“A CHI APPARTENG?” | Nasce la nuova rubrica a firma di Antonio Schiavone alla ricerca delle nostre origini: ecco gli Schiavone


Inauguriamo oggi una nuovissima rubrica intitolata “A chi apparteng?”, a firma dello strepitoso Antonio Schiavone. Il quale, “tormentato” dalla domanda “Chi erano i miei antenati?”, si è prodigato in una meravigliosa ricerca sulla famiglia Schiavone. Ovviamente, essendo Antonio un grandissimo ricercatore, questo testo che pubblichiamo è davvero certosino. Siamo curiosi di sapere se questa rubrica interessa e, se sì, se a voi farebbe piacere una ricerca sulle vostre origini.

Potete scriverci, in merito, sui nostri social (Facebook.com/montaguto) oppure all’email redazione@montaguto.com. Buona lettura!

Chi erano i miei antenati? Questa domanda ha accompagnato buona parte della mia vita; il bisogno di conoscere il passato l’ho avvertito fin dalla fanciullezza quando spesso chiedevo notizie su nonni e bisnonni. Dopo aver esaurito la possibilità di ottenere risposte nell’ambito familiare, che solitamente non andavano oltre qualche trisavolo ed erano perlopiù aneddotiche, il muro invalicabile dell’ignoto si ergeva implacabilmente di fronte alla mia voglia di saperne di più.

Diversi decenni sono passati prima di spostare indietro nel tempo le mie conoscenze sui miei avi. Il ritiro dalla vita lavorativa e la possibilità di accedere all’anagrafe del comune di Montaguto (circa 1810 – 1910) presso i centri familiari della Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni (Mormoni) sono stati determinanti per le mie ricerche. Ulteriori informazioni le ho ottenute presso la Diocesi di Bovino e dalla magnifica opera di Antonella Angino sul Catasto Onciario montagutese del 1753.

» CLICCA E SCARICA – ORIGINI SCHIAVONE

Commenti

comments

Lascia un commento