A EATALY BARI PEPPE ZULLO INSEGNA I SEGRETI DELLA CUCINA PUGLIESE


a cura di Marianna de Mita

ORSARA DI PUGLIA (Fg). Oscar Farinetti ha affidato a Peppe Zullo la scuola di cucina domestica e tradizionale di Eataly Bari. Lo chef orsarese condividerà la responsabilità e l’onore di gestire i laboratori didattici col suo amico e collega Pietro Zito. Peppe Zullo è stato scelto per la sua specifica competenza sulle materie prime della cucina mediterranea, per la filosofia “dalla terra alla tavola” che sta attuando da circa 30 anni, applicandola anche ai suoi ristoranti e alle ‘creature’ di cui va più orgoglioso, Villa Jamele e Nuova Sala Paradiso.

Agli avventori di Eataly Bari, Peppe Zullo insegnerà che la vera cucina – quella che sa coniugare sapori e salubrità, tradizione e sperimentazione – nasce dalla qualità e dalla reale tracciabilità dei prodotti.
“Eataly è una grande occasione”, ha detto Peppe Zullo all’inaugurazione della ‘cittadella’ nei padiglioni della Fiera del Levante”, “è l’opportunità per prendere realmente coscienza di quali e quante siano le incredibili potenzialità e le eccellenze di questa regione e di tutto il Mezzogiorno d’Italia. Solo coltivando le reali vocazioni dei nostri territori, puntando su un’alleanza tra qualità e professionalità, potremo ottenere un modello di sviluppo che porti vero benessere”.
Il nuovo mega store del cibo di qualità occupa 8mila metri quadrati della Fiera del Levante. Uno spazio così ampio è stato appena sufficiente per dare spazio a tutte le eccellenze agroalimentari pugliesi, dalla pasta alla pizza, senza dimenticare verdure, salumi, formaggi e vino naturalmente.
I prodotti pugliesi rappresentano il 40% circa di tutti quelli esposti, offerti e preparati all’interno di Eataly Bari. Assieme a Peppe Zullo, poi, c’è un altro importante “ambasciatore” della Capitanata nel mega store di Oscar Farinetti: si tratta di Leon Marino, pittore, Maestro d’Arte, artista a tutto tondo, le cui opere erano state ammirate dal patron di Eataly proprio nelle location in cui Peppe Zullo, a Orsara, ospita eventi e ricevimenti.
“A Eataly, il mio amico Farinetti ha voluto che fossero esposte anche i quadri di Leon Marino, uno dei più grandi artisti contemporanei della nostra regione – ha spiegato Peppe Zullo – Sono contento e orgoglioso che in questo progetto ci sia anche il Maestro”.
Zito, Farinelli e Zullo
Zullo e Zito
Vendola, Zullo, Zitol, Leon Marino
Opere Leon Marino
Zullo Farinetti

2013-08-09 10:29:51

0

Commenti

comments

Lascia un commento