Attivo lo sportello gratuito di consulenza psicologica


Fino al 24 agosto sarà in funzione a Montaguto lo sportello gratuito di Consulenza Psicologica per i cittadini del paese e dei Comuni limitrofi interessati. L’iniziativa, che prende il via dal nostro paese ed è patrocinata dai comuni di Montaguto, Savignano Irpino e Greci, che hanno aderito al progetto, si svolgerà presso i locali della Farmacia Vetere di Montaguto, sita in Corso Antonio Pepe 16, e lo psicologo sarà presente 2 giorni a settimana.

La bellissima idea è nata dalla collaborazione del dottor Dario Vetere, farmacista e titolare dell’omonima farmacia a Montaguto, e il dottor Guglielmo D’Allocco, psicologo, di Montaguto. Il servizio, offerto a titolo gratuito, si rivolge a tutte le fasce d’età, da quella infantile fino all’età senile e si prefiggeva l’obiettivo di offrire un servizio di consulenza e sostegno ad una cittadinanza che, per motivi soprattutto logistici, con difficoltà riesce ad accedervi. Le farmacie, oggi servizi polifunzionali per il cittadino, sono sempre più un punto di riferimento per quest’ultimo, a maggior ragione in un piccolo centro talvolta sprovvisto di tutti i servizi sanitari di cui dispongono le città.

La fascia oraria e il giorno sono da concordare con il titolare dell’esercizio. Ogni utente che ne farà richiesta avrà diritto a 1 colloquio di consulenza gratuito con lo psicologo. L’utenza potrà, nel corso della settimana, prenotare il proprio colloquio direttamente presso la Farmacia che comunicherà al responsabile dello sportello, di volta in volta, il numero di colloqui da effettuare.

La locandina del progetto
La locandina del progetto

Inoltre, dal prossimo settembre il dottor D’Allocco istituirà, su Montaguto.com, un servizio di consulenza psicologica on line.

guglielmo2
Il dottor Guglielmo D’Allocco, psicologo

Dottor D’Allocco, cos’è un colloquio di consulenza psicologica?

Attraverso la Consulenza Psicologica si cerca di elaborare le strategie d’intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’individuo. Il servizio di consulenza psicologica è orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate.

Chi può richiederlo?

Il servizio di consulenza è rivolto all’individuo singolo, alla coppia e alla famiglia. È possibile rivolgersi allo sportello per qualsiasi tipo di problematica: disagio legato ad un particolare momento della propria vita, lavorativo o familiare), stress, disturbi d’ansia e depressione, dipendenze, disturbi dell’età evolutiva (infantile), deficit cognitivi legati a patologie degenerative.

Non ho mai fatto un colloquio, in che modo sono tutelato?

L’articolo 11 del Codice Deontologico degli Psicologi riporta quanto segue: “Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale. Pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate…”. Allo stesso modo il Titolare dell’esercizio (Farmacia) che ospita lo sportello di consulenza è tenuto al riserbo circa i nominativi di chi richiede il servizio (tali nominativi sono condivisibili solo con lo Psicologo responsabile dello sportello).

pallinoverde LEGGI L’EDITORIALE DEL DOTTOR GUGLIELMO D’ALLOCCO:
“CONSULENZA PSICOLOGICA, DIFFUSIONE DI UNA NUOVA CULTURA”

PER INFO:

dottor Dario Vetere – 0825/86.23.32 – 373/73.68.910 | farmaciavetere@yahoo.it

dottor Guglielmo D’Allocco – 333/44.76.726 | guglielmo.dallocco@gmail.com – www.guglielmodallocco.it

Commenti

comments

Lascia un commento