AIGA AVELLINO, VIA AL CORSO PRATICANTI: IL 28 SETTEMBRE INCONTRO COI SINDACATI


di Lucia Cafazzo
L’Associazione dei giovani avvocati di Avellino presenta l’edizione 2012 degli incontri studio per la preparazione all’esame di avvocato.  Giunto al quarto anno, il corso si propone con molte novità che renderanno una maggiore utilità ai candidati, memori dell’esperienza maturata nei corsi precedenti. “L’esame di abilitazione, anno dopo anno, richiede una preparazione sempre più accurata e scrupolosa che sappia stare al passo con l’evoluzione dottrinale e giurisprudenziale", spiega il Presidente Aiga Walter Mauriello.
"I candidati dovranno essere consapevoli che solo con uno studio costante avranno la possibilità di superare la prova abilitativa. Basta, in tal senso, scorgere le percentuali nazionali, che oscillano dal 14% al 42% di abilitati per ogni Corte di Appello, per comprendere come il metro di giudizio sia rigoroso”.
I corsisti saranno sottoposti a valutazioni e verifiche costanti su casi pratici, simulazione dei processi e lezioni pratiche. Dovranno analizzare casi pratici per poi redigere i consequenziali atti giudiziari. La novità sarà proprio la simulazione dei processi, civili e penali, nei quali si vedrà la capacità di adattamento e la capacità professionale del candidato che dovrà confrontarsi con la controparte e con il giudice istruttore. Il corso sarà tenuto da insigni docenti, magistrati ed avvocati ed avrà come tutor costante per la fase processuale il prof. Modestino Acone, responsabile scientifico della sezione Aiga. Il migliore corsista sarà premiato con la consegna di materiale utile allo svolgimento dell’attività professionale. Le lezioni, ogni venerdì e sabato del mese di ottobre e del mese di novembre, si terranno presso la sede Aiga Avellino in Corso Europa, 161. 
Per contatti rivolgersi al consigliere tesoriere avv.to de Girolamo, all’indirizzo e-mail info@aigavellino.it o accedere al sito istituzionale www.aigavellino.it.
Il 28 settembre, presso la sede Ugl in via Bellabona, alle ore 17.00, si terrà il primo incontro del progetto “In-Formativo” realizzato dall’Associazione dei Giovani Avvocati in collaborazione con le sigle sindacali Cgil, la Uil, l’Ugl e la Cisal.  Il tema dell’incontro, “L’impresa – diritto fallimentare”,  sarà illustrato e approfondito dal Presidente Aiga Walter Mauriello. 
L’Aiga continua anche nel suo impegno sul nazionale. Il Direttivo è, infatti, al lavoro per organizzare la  sua partecipazione al Congresso Straordinario Nazionale Aiga di Napoli e Benevento, “Save the Date”, in programma dal 25 al 27 ottobre.

2012-09-22 11:48:12

1

Commenti

comments

Lascia un commento