Alta Capacità, stazione Apice-Orsara: ieri sera consiglio comunale ad Ariano Irpino, oggi si riunisce la provincia con i sindaci

Come informa il collega Gianni Vigoroso su Ottopagine.it, ieri sera ad Ariano Irpino si è tenuta una seduta di consiglio comunale storica per la città, conclusasi  alle 23.24 con l’approvazione all’unanimità al termine di un appassionato dibattito, del parere di competenza sul progetto definitivo del primo lotto funzionale dell’importante opera, nell’ambito del raddoppio della tratta ferroviaria Apice-Orsara.

Sull’argomento ha relazionato il consigliere comunale delegato, Antonio Santosuosso. Sono seguito poi interventi tecnici e da parte dei consiglieri di maggioranza e opposizione.

Una questione di straordinaria importanza, alla quale è legato lo sviluppo del territorio e dell’Irpinia. Si punta a favorire l’accelerazione dell’iter per l’avvio dei cantieri che avrà indubbie ricadute positive per il territorio.

Entro il 21 ottobre il primo cittadino del tricolle Domenico Gambacorta, per conto della Provincia di Avellino e dei sindaci dei comuni coinvolti, dovrà esprimere le valutazioni prodotte dal Consiglio comunale e dal Consiglio provinciale allargato alla partecipazione degli altri amministratori.

Oggi intanto alle ore 15.00 nella sala convegni del Centro Fieristico della Comunità Montana dell’Ufita in località Casone ad Ariano Irpino, si riunirà il Consiglio Provinciale.

Alla seduta prenderanno parte i dirigenti e i tecnici della Rete Ferroviaria Italiana e Italferr. Saranno presenti tutti i sindaci, assessori e consiglieri dei Comuni di Ariano Irpino, Bonito, Carife, Casalbore, Castel Baronia, Flumeri, Fontanarosa, Frigento, Gesualdo, Greci, Grottaminarda, Luogosano, Melito Irpino, Mirabella Eclano, Montaguto, Montecalvo Irpino, Paternopoli, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Sant’Angelo all’Esca, Savignano Irpino, Scampitella, Sturno, Taurasi, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, Villanova del Battista e Zungoli.

» GUARDA IL VIDEO DI GIANNI VIGOROSO

(L’atto finale della seduta da parte del presidente del Consiglio Comunale di Ariano Irpino, Antonio della Croce, e la votazione all’unanimità conclusasi con un applauso.

 

» L’INTERVISTA AL PRESIDENTE GAMBACORTA

Commenti

comments

Lascia un Commento