Anche Ariano Irpino aderisce a “Libriamoci”, iniziativa che promuove le Giornate di lettura nelle scuole


L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta Comunale n. 277 del 20.10.2016  ha aderito a  “Libriamoci”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo studente, che si terrà dal 24 al 29 ottobre  2016.

L’iniziativa, a cura la biblioteca “P. S. Mancini”ed in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, è dedicata alla lettura ad alta voce in forme svincolate dai programmi di studio e  si pone lo scopo di “catturare” sempre nuovi lettori, provando a dare ai nostri studenti la possibilità di godere di una bella lettura ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e senza sforzo aggiungere una tappa al proprio personale cammino di alfabetizzazione.

Ad Ariano Irpino, giovedì 27 ottobre 2016 si terranno i  seguenti appuntamenti:

le classi delle scuole medie inferiori degli Istituti Comprensivi  “don Milani” (presso l’Auditorium Comunale) e “P. S. Mancini” (preso la scuola stessa) parteciperanno ad un laboratorio di lettura espressiva con l’attore Paquito Catanzaro, edito da Home Scrivens;

mentre le classi del Liceo “Parzanese” incontreranno il prof. Domenico Seminerio che  presenterà “Il manoscritto di Shakespeare”, in occasione del  IV centenario della sua morte.

Commenti

comments

Lascia un commento