APPUNTAMENTO | Ariano, sabato 11 luglio il Gruppo Lo Conte recupera il Grano Antico Risciola


L’11 luglio 2015, alle 10.00 nei campi della tenuta agricola Lo Conte, presso la Chiesa di San Nicola a Trignano, Ariano Irpino, un grano antico ritorna in vita: la Risciola, un grano tenero utilizzato sin dal 1800. “Recuperare il grano antico. La Risciola” non è soltanto un appuntamento è un rito che si rinnova.

La raccolta del grano è un momento di gioia, di colori, di tradizioni e la famiglia Lo Conte attenta da sempre al rispetto della tradizione e del proprio ambiente, interpreta l’agricoltura come elemento di identità culturale di un territorio e rafforza il sostegno economico con la costituzione di una comunità di contadini per la coltivazione biologica del grano antico Risciola.

Un modo per riscoprire e scoprire l’Irpinia e le sue colline, in un anno in cui il cibo riveste un ruolo importante e cruciale con l’EXPO di Milano, per avvicinarsi ai temi dell’alimentazione attraverso un’esperienza coinvolgente e gioiosa.

Il ritorno alla terra delle nuove generazioni, l’aumento delle coltivazioni agricole, la produzione a km zero.

Questa è la social innovation proposta dal Gruppo Lo Conte dopo anni di ricerca e di studio.
Programma
– Rievocazione storica della raccolta del grano
– Incontro formativo e formativo tra esperti e agricoltori
– Bio-Aperitivo
– Nascita della comunità della Risciola
– Omaggio ai presenti

Con la partecipazione di Slow Food, Comune di Ariano Irpino, Provincia di Avellino, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria di Foggia, Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L’evento è aperto a tutti.

Per maggiori informazioni: GRANI ANTICHI http://www.locontenaturalimenti.it/public/lc/index.php/grani-antichi

locandina risciola

spighe risciola (2)
Spighe risciola

Commenti

comments

Lascia un commento