Ad Ariano il 35esimo Convegno Pastorale della Diocesi: “Dalla gioia del Vangelo alla gioia della famiglia”


Dal oggi, e fino a domenica 28 agosto 2016, ad Ariano Irpino si terrà il 35 Convegno Pastorale della Diocesi retta dal Vescovo Sergio Melillo. Ecco la lettera di invito e il programma.

Carissimi, la Misericordia esige il dinamismo della fraternità, non essere statisticamente legati al mero esistente ma, sentirsi comunità in cammino alla ricerca di un futuro pastorale realisticamente possibile, con la pazienza di chi sa che il bene si diffonde a volte lentamente e sa apprezzare anche il poco che via via va crescendo e va ricevendo. È solo con la sua Misericordia che Dio apre un futuro anche alla nostra Diocesi.

Dobbiamo, pertanto, rendere grazie al Signore perché alla nostra bella Chiesa particolare di Ariano irpino – Lacedonia non sono mancati e non mancheranno appuntamenti per un percorso “da una pastorale di semplice conservazione a una pastorale decisamente missionaria” (EG 15). Con gratitudine al Signore, dunque, vi annuncio che la nostra Diocesi vivrà il suo XXXV° Convegno Pastorale dal 25 al 28 Agosto 2016, sul tema: “Dalla gioia del Vangelo alla gioia della famiglia: un percorso educativo da condividere”. Quella indicata è una pista certamente impegnativa, che si inserisce nel cammino intrapreso dai miei predecessori e che dobbiamo  affrontare fraternamente uniti in questo tempo con dinamiche di “una dittatura del pensiero unico” (Papa Francesco). Vi esorto tutti a pregare per il convegno e a parteciparvi fattivamente.

Chiedo una corale presenza e la collaborazione dei responsabili degli uffici pastorale, dei parroci, dei sacerdoti, dei diaconi, dei religiosi/e, dei consigli pastorali, dei catechisti, degli operatori pastorali delle nostre parrocchie e comunità, delle associazioni, dei movimenti ecclesiali e di tutti gli uomini e le donne di buona volontà.

Vi benedico di cuore e vi aspetto!

†Sergio, vescovo

IL PROGRAMMA

» Giovedì 25 agosto 2016

Ore 16.00 Accoglienza e iscrizioni presso la segreteria (cortile interno del palazzo vescovile)

Ore 16.30 Liturgia del Vespro e lectio brevis a cura di Suor Lucia Nespoli SFMA

Ore 17.15 Relazione del Prof. Carmelo Dotolo: “Essere famiglia oggi: fra dono e compito”

Ore 18.00 Break

Ore 18.15 Dialogo con il relatore

Ore 19.00 Preghiera conclusiva

» Venerdì 26 agosto 2016

Ore 16.00 Accoglienza e iscrizioni presso la segreteria (cortile interno del palazzo vescovile)

Ore 16.30 Liturgia del Vespro e lectio brevis a cura di Don Massimiliano Palinuro

Ore 17.15 Relazione di Mons. Pietro Milite: “La legge di riforma del processo matrimoniale voluta da Papa Francesco, in ordine alla salus animarum”

Ore 18.00 Break

Ore 18.15 Dialogo con il relatore

Ore 19.00 Preghiera conclusiva

» Sabato 27 agosto 2016

Ore 16.00 Accoglienza e iscrizioni presso la segreteria (cortile interno del palazzo vescovile)

Ore 16.30 Liturgia del Vespro e lectio brevis a cura di Padre Francesco De Feo OFM

Ore 17.15 Relazione dei coniugi Franco Miano e Giuseppina De Simone: “Aver cura della gioia: la responsabilità della famiglia”

Ore 18.00 Break

Ore 18.15 Dialogo con il relatore

Ore 19.00 “Voci da Cracovia … esperienze e testimonianze dalla GMG 2016”

» Domenica 28 agosto 2016

Ore 18.00 S. Messa conclusiva e ordinazione diaconale dell’accolito Antonio Mele

Commenti

comments

Lascia un commento