VIDEO E FOTO | Auguri alla centenaria Maria Rainone


di Monica de Mita

Si sono svolti in un clima sereno i festeggiamenti per i 100 anni di Maria Rainone. La dolce nonnina, originaria di Panni ma sposata a Montaguto, è arrivata nel salone di via Sorgenti alle 17, ora d’inizio della sua festa. Ad accompagnarla i nipoti, alcuni dei quali giunti in paese per l’occasione, e le due figlie residenti a Montaguto.

» GUARDA LE FOTO DELL’EVENTO

Nonostante la sua veneranda età, la festeggiata non ha voluto far attendere chi è arrivato lì per augurarle buon compleanno con un pensiero o un semplice abbraccio. Paesani, bambini, amministrazione e associazioni varie, tutti insieme solo per lei. Non poteva di certo mancare la benedizione da parte di Padre Giorgio che, per cominciare, ha invitato l’intera comunità ivi presente a pregare insieme per nonna Maria. Commovente è stato vedere la mano della figlia Rosa stringere con amore quella della sua mamma durante tale circostanza.

“Non capita spesso di raggiungere un traguardo simile – ha detto il sindaco Giuseppe Andreano –. In Italia c’è in media un ultracentenario ogni quattromila abitanti, per cui noi di Montaguto, che registriamo una popolazione di circa quattrocento abitanti, possiamo vantare con orgoglio un simile evento. Purtroppo negli anni scorsi alcuni non sono arrivati a questo traguardo per pochissimo. Ma nonostante ciò questa è la prova che qui si vive bene e si mangia in modo genuino”.

Il primo cittadino del paese, per l’occasione, ha consegnato una targa alla figura di spicco della serata. Hanno continuato poi i bimbi del paese. Prima i piccoli frequentanti la scuola dell’infanzia di Montaguto le hanno reso omaggio con dolci pensieri e con un simpaticissimo momento danzante. Poi i bambini del catechismo le hanno dedicato poesie e canzoni adattate alla protagonista dell’avvenimento. La consegna dei regali, le pergamene da parte delle associazioni, il pensiero di zia Viola, immancabile paroliera del paese, il buffet offerto ai presenti dai famigliari di Maria e le due megatorte finali hanno chiuso i festeggiamenti. Al taglio della torta si  è voluto far spegnere la candelina anche a Daniele Del Monte che, proprio nello stesso giorno di Maria, ha festeggiato il suo settimo compleanno. L’ultima volta era successo oltre venticinque anni fa, con zia Imperatrice. Il prossimo appuntamento si spera sia il 21 dicembre 2012, giorno in cui, oltre alla catastrofica previsione maya, a Montaguto ci sarà un nuovo record centenario.

» GUARDA LE FOTO DELL’EVENTO

» GUARDA IL VIDEO DI GIANNI VIGOROSO (si ringrazia Michele Frascione)

2012-01-25 00:38:50

Commenti

comments

Lascia un commento