BAMBINI, ECCO LA CACCIA AL TESORO…


Quest’estate, come abbiamo già detto in altre occasioni, saranno i bambini i protagonisti principali. Per loro vi sarà un particolare occhio di riguardo. La Pro Loco, infatti, si impegnerà a creare attività per gli stessi, magari istituendo una scuola calcio estiva, la celeberrima corsa e un torneo di pallavolo. Ma l’idea più bella è senza dubbio quella di Antonio Curatolo da Prato, che già in passato si è reso protagonista di eventi dedicati ai bambini. Nella fattispecie, si tratta di una caccia al tesoro molto particolare…

Voglio lanciare una proposta a tutti e tutte voi che volete fare qualcosa per i bambini. Ne ho già parlato con Mikey e ovviamente è entusiasta. Chi mi conosce sà che qualcosa in passato io ho già fatto e quest’anno avevo in mente di organizzare una "Caccia al… tesorino" per i piccoli, magari non proprio piccolissimi, anche se il modo di coinvolgerli ci sarebbe. Allora, mi devo dilungare un po’. Io e altri miei amici abbiamo realizzato una caccia al tesoro in modo molto semplice ma efficace, però era per ragazzi di 15/16 anni e più. Si potrebbe fare anche per bambini, ma ci vuole l’aiuto di tutte le mamme che scrivono su questo forum.
Innanzitutto far partecipare i concorrenti a squadre; noi all’epoca scrivemmo delle domande uguali per tutte le squadre la caccia si divideva in frazioni di gioco che duravano mediamente 20 30 minuti. All’inizio di ogni frazione veniva consegnato ad ogni caposquadra un biglietto ovviamente chiuso che conteneva quiz da risolvere ed oggetti da trovare il tutto in lingua MONTAGUTESE. A volte gli oggetti erano intraducibili in italiano; la caccia riscosse molto successo, perchè riuscimmo a coinvolgere anche le persone anziane che sentivano quei ragazzi per strada leggere il dialetto ma non capire, quasi tutti i ragazzi figli di montagutesi, ma per noi erano Milanesi, Torinesi ecc., quindi quasi stranieri. Allora gli anziani li chiamavamo e li aiutavano a risolvere il problema, gli indicavano gli oggetti soprattutto. Ecco, io credo che questa cosa si possa rifare quest’anno, però come ho detto all’inizio c’è bisogno sopratutto delle mamme che devono indicare fino a che punto un bambino è in grado di risolvere un quiz o meglio che tipo di quiz fare ad un bambino.
Solo con il vostro aiuto la caccia si può realizzare! manca ancora un mese scarso quindi si può fare! La cosa migliore innanzitutto è non scrivere nel forum i quiz che faremo, quindi usate solo i messaggi pesonali sul sito. Io potrei fare da raccolta ed a mia volta contribuire con le domande.
Per gli oggetti dovete essere certi che quello che si chiede esiste veramente e che almeno uno sia possibile trovarlo. Poi ci sono altre richieste che si posso fare che magari servono solo per far perdere più tempo, del tipo "fai un dolce". Bisogna tener presente che anche se ci rivolgiamo ai bambini alle loro spalle ovviamente ci sono i genitori, quindi dobbiamo essere assolutamente certi delle risposte, meglio se documentate.
Ultima cosa ma molto importante: il giorno della caccia tutti noi che saremo gli organizzatori dobbiamo esserci tutti, perchè affinché una manifestazione riesca ci vuole l’impegno di una moltidudine di persone.
Confido in Monyregina, Marymoon e Soniam, oltreché in Mariott, sperando che questa caccia al tesorino lo convinga definitivamente che quest’anno non può mancare all’estate MONTAGUTESE!
E chissà che non arrivi anche… Minguccio dal Canada!
Attendo vostre notizie, ma non aspettate troppo per inviarmi le vostre domande! il mese passa in fretta…

2008-07-21 10:10:12

4

Commenti

comments

Lascia un commento