BIBLIOTECA DI ARIANO, ECCO GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA NEI PROSSIMI GIORNI


Domani, alle ore 17.30, in occasione della festa della donna, la biblioteca comunale "P.S. Mancini" di Ariano Irpino ha organizzato, insieme alla Fidapa, la lettura delle poesie tratte dall’ultimo libro di Domenico Cipriano, "Novembre, un salto al terremoto dell’80". Saranno presenti, insieme all’autore, la professoressa Rosanna Lo Conte del Fidapa, la critica letteraraia Claudia Iandolo, con la moderazione di Raffaele Barbieri.

Inoltre, sarà proiettato un video e le alunne del liceo leggeranno poesie tratte dal libro.

Intanto, in occasione della “Settimana della Cultura” 2011, saranno organizzati in biblioteca due appuntamenti di rilievo:
l’11 aprile 2011, alle ore 10.00, sarà realizzata con i ragazzi delle scuole una “Giornata di studio” sul museo della civiltà contadina di Bonito, con la proiezione di un DVD alla presenza del giovane curatore.
Il 15 aprile 2011, alle ore 10.00, sarà invece presentato agli alunni delle scuole elementari il libro per ragazzi "La luce risplende nella foresta" Di Enrico Di Daniele (Albus edizioni). Interverranno l’autore e la disegnatrice.
Le scuole interessate possono comunicare il numero dei partecipanti tramite email all’indirizzo biblioariano@libero.it, oppure chiamare il numero della biblioteca 0825-875410.

Il libro racconta la splendida avventura di un piccolo e meraviglioso coleottero, la lucciola Fire, ‘Fuoco’. Con la sua luce insegna alle altre creature della foresta a essere coraggiose e ad avere fiducia nelle proprie capacità. Guarisce gli uccellini feriti, soccorre i pesciolini in difficoltà e di notte abbaglia i pipistrelli. Con l’aiuto del suo amico Wind, ‘Vento’, riesce a conquistare i cuori degli altri animali e a cacciare le scimmie che vogliono distruggere i nidi degli uccellini.
“Ricordate che ognuno di voi emana una piccola luce, ma se ascolta il cuore essa diventa molto grande. Può illuminare tutto ciò che ha intorno, può dare speranza agli animali indifesi e allontanare quelli feroci. Siete perle preziose, date valore alla vostra luce, non fatela mai spegnere”.

2011-03-13 14:08:49

1

Commenti

comments

Lascia un commento