CACCIA AL TESORO PER I BAMBINI, SUCCESSO STREPITOSO!


Si è conclusa ieri la Prima Caccia al Tesoro per bambini organizzato dalla Pro Loco "La Rosa d’Eventi" con la collaborazione preziosissima degli amici del sito: Antonio, Pierluigi, Mony, Mary, Mirko e Sonia, accompagnata dalla figlia Jessica! Sei persone, cinque miniere d’oro, che hanno messo in riga i trentatré bambini iscrittisi e, soprattutto, alcune delle mamme che purtroppo non hanno perso occasione per mettersi in mostra negativamente. Al di là di qualche episodio censurabile, comunque, la gara ha scatenato l’entusiasmo di tutti i piccoli partecipanti, suddivisi in cinque squadre: azzurra, rossa, nera, blu e rosa. Ed è proprio la compagine azzurra che ha vinto, e per fortuna che l’organizzazione non ha preso provvedimenti… (Le foto saranno disponibili a breve)

Due delle mamme di questa squadra, infatti, hanno alzato un polverone inutile e dannoso per i bambini, che comunque non sono stati penalizzati. Inutile, infatti, togliere punti ai concorrenti quando le mamme iniziano a perdere il lume della ragione. Va ricordato che la giuria, in questi casi, ha sempre ragione e che i chiarimenti sono ben accetti, soltanto però se fatti con educazione. Cosa che, evidentemente, alcune genitrici non conoscono affatto. (L’anno prossimo realizzaremo una caccia al tesoro per "genitori bambini"!)
A ogni modo, dopo lo svolgimento di svariate prove, che hanno messo in luce l’abilità e la fantasia dei partecipanti, molto corretti, si è arrivati alla proclamazione dei vincitori. La gara si è svolta in due tranche, una al mattino e una al pomeriggio, quando sono stati chiamati a partecipare attivamente anche i genitori. Una giornata divertente e movimentata, che ha portato alla ricerca del tesoro dopo la decodifica degli indizi. E nel baule, i vincitori hanno trovato il vero tesoro: l’amicizia! Una pergamena con piccoli suggerimenti e consigli utili su quello che era il tema centrale di questa manifestazione. Cosa che, purtroppo, non è stata capita da tutti. Al termine, i bambini hanno scritto un biglietto di ringraziamento agli organizzatori, prima di andare tutti in pizzeria, a ritirare il premio finale: pizza e bibita per tutti i partecipanti.

E questo è il testo all’interno del prezioso scrigno (grazie a Mony e Mary!)

Spietati ricercatori di tesori, giunti da terre lontane, se siete qui uno accanto all’altro, vuol dire che il mio bauletto avete trovato, nascosto or sono da molti anni. Leggete tutti insieme e vedrete che non resterete delusi.

Le cose non dipendono solo dalla fortuna, come vorreste credere.

Le costruite poco a poco; sia con le amicizie, sia con le opportunità.

Certo non ho mai disposto di oro e diamanti, gemme e pietre preziose saccheggiate nei mari del sud, come tutti voglion pensare di noi vecchi e leggendari pirati.

Il mio è un tesoro molto più grande, che ho voluto conservare a voi abili cercatori, è la cosa per me più importante che la vita mi ha regalato e non rubato, anche perché non si può.

Vi regalo un sorriso… Vi porterà allegria e se avrete paura vi terrà compagnia perchè il sorriso di un amico è come il sole: illumina la strada e riscalda il cuore! Come lo è stato per voi tutti in questo giorno lieto.

Vi sembrerà strano che un rozzo e trasandato pirata di cui le leggendarie gesta son state raccontate, possa avere un cuore, ma credetemi se ve lo dico, io e tutta la mia ciurma avevamo un gran tesoro, ma non è l’oro più costoso, il diamante più grande e luccicante ma un famoso proverbio che parla appunto di tesori racconta che:

CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO!

Ricordate sempre:

• L’amicizia è un affetto che comporta la condivisione è la comunione di qualcosa. L’amicizia esiste indipendentemente dai sessi ed il colore della pelle. L’amicizia … siamo noi!

• Cercate l’amico sempre nelle ore di vita, lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro nulla. Dividetevi le gioie, sorridendo nella dolcezza amica. Nella rugiada delle piccole cose, il cuore scopre il suo mattino e si conforta.

• Un amico è come un cucciolo da abbracciare, come un diario che sà parlare, come un tesoro da conservare senza gelosia, qualcosa di prezioso.. come sei tu!

• L’amicizia ti fa stare bene, ti solleva il morale. L’amicizia, quella vera, si sente, è una musica che ti allieta la mente. L’amicizia. L’amicizia è qualcosa di particolare: pochi altri valori la possono eguagliare!

Solo pochi possono godere di una vera amicizia. E’ nel percorso di una vita fatto di gioia ma spesso di dolore, che un amico può davvero salvarti. L’amicizia vera difendila con la vita.

Questo è il tesoro che oggi vi consegniamo… L’AMICIZIA!

Imparate a distinguere un nemico da un avversario e capirete il perché, dopo una competizione, ci si può ritrovare tutti intorno a uno stesso tavolo per mangiare… una pizza!

Quindi, il premio finale di questa grande caccia potrà essere utilizzato solo se la squadra che è arrivata al tesoro invita gli avversari a mangiare tutti insieme in pizzeria… pizza e bibita.

2008-08-19 15:24:10

3

Commenti

comments

Lascia un commento