CINQUANT’ANNI DOPO RIECCO IN CHIESA I QUADRI DEGLI EVANGELISTI


Giovedì 9 agosto 2012, presso la chiesa della Madonna del Carmine di Montaguto sono state esposte nuovamente al pubblico le tele degli Evangelisti che da tempo immemore giacevano nella sagrestia. In seguito al terremoto del 1962, infatti, i dipinti furono spostati per volere di monsignor Antonio Longo, che temeva che venissero trafugate o andate perdute. Già con don Tonino si era pensato alla restaurazione di tali opere, che Padre Giorgio ha voluto fortemente.

I dipinti erano stati ritrovati in una stanza della canonica sotto un cumulo di tavole e di travi, due dei quali in stato pietoso. C’è voluta tutta l’abilità della restauratrice, la professoressa Daniela Pirro, per riaverle al meglio. L’opera di restauro, davvero perfetta, è durata quindici mesi.
Le notizie storiche sulle quattro tele ci sono state tramandate da Francesco Paolo Della Rovere e da don Antonio Longo. Il primo scrive che le tele erano appese ai quattro angoli della volta e furono fatte grazie alla ritenuta sui lucri avventizi del clero operata dal parroco Giuseppe Iagulli il quale vi concorse anche con danaro proprio. Della Rovere fu testimone diretto dell’evento in quanto all’epoca aveva 25 anni. Don Antonio Longo ce ne parla in due occasioni: la prima risale al 1943, la seconda al 1949.
Scrive don Antonio che i quadri, tolti dalla chiesa in seguito al sisma del 1930, vengono risistemati al loro posto nel 1943, dopo essere stati ripuliti; aggiunge che tali quadri erano stati opera del pittore De Palma, originario di San Severo, ma residente a Foggia, che li aveva realizzati nel 1841 per iniziativa del parroco don Giuseppe Iagulli ed erano costati 48 ducati.
Nel 1949 lo stesso don Antonio comunica alla Congregazione del Concilio che la Chiesa parrocchiale è dotata di quattro quadri dipinti su tela e rappresentanti gli evangelisti.
E adesso, grazie all’opera di Padre Giorgio e al lavoro accurato della prof.ssa Pirro, i quadri tornano a risplendere in chiesa in tutta la loro bellezza.
 ECCO LE FOTO SCATTATE DA CONCETTA D’URSO

2012-09-08 16:51:28

1

Commenti

comments

Lascia un commento