Compleanno di Liberatore Russolillo, il bel pensiero di Angelo Siciliano


L’amico Angelo Siciliano ha pubblicato un bel pensiero in occasione del 94esimo compleanno di zì Liberatore Russolillo, organettista e cantore etnico di Montecalvo Irpino.

“Oggi haji fattu 94 cucózze, Librà, abugùriji!” (Oggi hai contato 94 cocozze, Libera’, auguri!), gli ho detto scherzando a telefono, appena sono tornato da un’escursione al Lago Santo, nei boschi sopra Cembra (Tn), la prima dopo il lockdown, con l’amico Ipo, che lui conosce, perché glielo portai a casa sua alla Sauda nel 2016, e lo chiama “Lu palirmitànu, ca téne na màchina nóva ca nun béde li fuóssi e l’adda métt l’acchjàli!”(Il palermitano, che ha una macchina nuova che non vede i fossi stradali e gli deve mettere gli occhiali!).

Gli ho chiesto se gli avessero fatta la torta e lui mi ha risposto di no, perché altrimenti l’organetto s’ingrassa e non suonerebbe più a tono la tarantella.

Se mi riesce, farò un video col file audio della telefonata, che è stata divertente e piena di molto dialetto.

Oggi festeggiamo il compleanno col video della POLKA ADATTATA A MONTECALVO IRPINO, che realizzammo con Liberatore nel settembre 2011, che così commentai su YouTube:

Il 2011 fu un anno molto soddisfacente per la mia ricerca etnomusicale a Montecalvo Irpino. L’amico Francesco Cardinale fece le riprese video e con Liberatore Russolillo, contadino nato nel 1926 e straordinario organettista, definimmo la tarantella autentica montecalvese, di cui pareva che si fossero perse le tracce in paese. Liberatore, il 22 settembre 2011, intonò pure alcuni canti, compresa una versione delle due serenate pervenuteci dall’Ottocento, che Alan Lomax, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, repertò a Montecalvo il 9 gennaio 1955, grazie a un coro locale e al fisarmonicista Domenico Iorillo. Esse sono archiviate presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e presso la Library of Congress (USA), nell’ambito dell’American Folklife Center Alan Lomax Collection (AFC 2004/004), nella raccolta Lomax delle registrazioni italiane fatte in Italia negli anni 1954-1955. Sono archiviate anche nove foto che Lomax scattò a Montecalvo, ma attribuite erroneamente ad altri paesi. (A. Siciliano – Zell 21.8.2015)

Commenti

comments

Lascia un commento