CONSEGNATA LA CITTADINANZA AI MILITARI: LE FOTO E IL VIDEO


Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria ai militari dell’11esimo Reggimento Genio Guastatori di Foggia. Una giornata speciale: il Sindaco di Montaguto Giuseppe Andreano ha insignito gli uomini dell’esercito di questa importante onoreficenza per quanto fatto in dodici mesi di assiduo lavoro, causa frana. (Foto di Massimo Di Pasquale, riproducibile previa citazione della fonte).

La pergamena è stata consegnata al Comandante dell’11esimo Reggimento, Colonnello Augusto Candido, a suggello del legame tra la città di Montaguto e i militari. La cerimonia, durata circa mezz’ora, si è svolta alla presenza del Vice Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa e Comandante della Divisione “Acqui”, Generale di Divisione Rosario Castellano, che con il Sindaco ha deposto una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti, sito nel parco della Rimembranza.
“Un avvenimento che ci ha onorato e inorgoglito, non ce l’aspettavamo – ha spiegato ai nostri microfoni il colonnello Augusto Candido -. Abbiamo rinforzato ancor di più quel legame latente tra noi e la popolazione. Se prima eravamo “ospiti”, ora siamo cittadini a tutti gli effetti”. Candido, durante il suo discorso, ha ribadito il discorso fatto anche alla cerimonia di saluto, il 3 maggio scorso: “In queste circostanze il protocollo vorrebbe che si elencassero tutte le imprese e gli sforzi sostenuti ma permettetemi, a me piace far parlare quello che potremmo definire l’assordante silenzio dei fatti. Ciò che ci caratterizza sono essenzialmente tre aggettivi: tenacia, infaticabilità e modestia ed io oggi questi aggettivi vorrei estenderli a tutti gli uomini e le donne del dipartimento della protezione civile. Abbiamo formato con loro una formidabile collaborazione in grado, non solo di arginare ma anche di respingere il fenomeno franoso. A loro vanno i miei ringraziamenti. E con loro ringrazio le diverse amministrazioni e popolazioni locali per l’accoglienza dimostrata”.
Vi mostriamo le foto scattate dal nostro Massimo Di Pasquale e il servizio di Gianni Vigoroso per l’emittente Canale 58 (si ringrazia il solerte amico Michele Frascione)
Michele Pilla
– VIDEOSERVIZIO DI GIANNI VIGOROSO PER CANALE 58 / A CURA DI MICHELE FRASCIONE –
FOTO DI MASSIMO DI PASQUALE, RIPRODUCIBILI PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE

Il sindaco di Montaguto consegna la pergamena al colonnello Augusto Candido
Il Vice Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa e Comandante della Divisione “Acqui

Commenti

comments

Lascia un commento