COS’È PER TE MONTAGUTO? | La risposta di Michele Pilla


Le parole di Ilaria Formato hanno scatenato il dibattito. Domanda semplice semplice per gli utenti: che cos’è per voi Montaguto? Un quesito che all’apparenza si mostra normalissimo, ma che nasconde diverse insidie.

Qualche anno fa io, Michele Pilla, provai a cimentarmi con questo interrogativo e ho capito che non è così facile come sembra. Montaguto è… tutto! Ma sarebbe riduttivo. E così, ho scritto qualche riga, memore di un bel topic sul Forum aperto qualche anno fa. Ve lo ripropongo e chiedo anche a voi: cos’è per voi Montaguto?

Scriveteci alla mail redazione@montaguto.com, oppure su Facebook o ancora su whatsapp (+39/333.3800130)

 COS’E’ PER ME MONTAGUTO?

Montaguto è lo scroscio dell’acqua della Funtana nova alle dieci di sera, da Corso Pepe, mentre tutt’intorno tace.
Montaguto è farsi accompagnare dal vento dell’Ariella, è ascoltare il rumore dei propri passi e riempirsi la vista di panorami che si perdono in lontananza, inghiottendo i tuoi occhi.
Montaguto è passeggiare per la via nov, chiacchierare con chi s’incontra su qualche panchina e sorprendersi che ci sia qualcuno seduto su qualche panchina.
Montaguto è l’immortalità, è pensare: “Questo paese non può morire”. Già, perché se morisse, porterebbe con sé l’infanzia di ciascuno di noi.
Montaguto è ammirare la piazza deserta ascoltando l’eco del passato, delle tante persone che hanno calpestato quell’asfalto, bevuto a quelle fontane e respirato quell’aria pura.
Montaguto è fermarci a lu scorciaciucc e proseguire fino a la vutatorij d li Carchia. E’ andare a bere a lu ssurienz o emozionarsi ogni volta che una signora lava i panni al lavatoio della fontana.
Per qualcuno Montaguto è anche rimembrare il glorioso passato dell’edificio, o salutare i propri cari al cimitero.
A Montaguto si guarda con rispetto ogni singolo luogo, capace di raccontare tante storie che ci mostrano diversi momenti della nostra vita. Montaguto è tante porte senza citofono né campanello, tanti camini e comignoli.
Per me Montaguto è tutto questo e molto di più, impossibile da descrivere in poche righe. Montaguto è amore.

» CLICCA E LEGGI IL FORUM DEL VECCHIO SITO

 

Commenti

comments

Lascia un commento