‘Costruiamo una fontana nuova’, la genesi del nostro monumento


“Costruiamo una nuova fontana”. È il titolo di un articolo che figura nell’edizione marzo 1985 di Alto Cervaro, il periodico mensile economico ideato e creato dall’indimenticato Romano Cornacchia. Si tratta del primo giornale di Montaguto, composto di otto pagine ed edito dalla “Montaguto Industria S.r.l.”.

Nel secondo numero, che ci è stato inviato dall’amico Francesco Cifaldi, che lo custodisce come una preziosa reliquia, c’è questo articolo che ha attirato la nostra attenzione: a pagina cinque, in apertura, il titolo recita “Costruiamo una nuova fontana”.

Sottotitolo: “Sessione ordinaria circa la costruzione di una nuova fontana nel paese. Nomina della commissione.”
Si parla del consiglio comunale tenutosi a Montaguto il 19 aprile 1874 e si legge: “Occupa il Seggio della Presidenza il Sindaco, Sig. Iagulli Michelangelo dal medesimo procedutosi all’appello nominale, rispondono i signori…”

L’articolo prosegue raccontando appunto della decisione di “costruirsi una nuova fontana con più soddisfacenti acque potabili, quasi nel paese e propriamente nella zona di terreno ceduta al municipio dal Sig. La Rovere Francesco Paolo ove celebrasi la Fiera annuale inaugurata nel 1873…”

Potete leggere l’articolo completo cliccando sul link qui in basso.

» CLICCA E LEGGI IL TESTO

 

Inutile dire quanto prezioso sia questo cimelio, per il quale non ringrazieremo mai abbastanza l’amico Romano Cornacchia e, ai nostri giorni, Francesco Cifaldi, che ce ne ha portato a conoscenza.

» ECCO IL GIORNALE ‘ALTO CERVARO’

 

Commenti

comments

Lascia un commento