Cuori in ascolto, a Savignano Irpino un servizio di supporto psicosociale anti Covid-19 a cura del centro medico Don Orione


Questa mattina segnaliamo la splendida iniziativa del centro medico sociale Don Orione di Savignano Irpino. Ecco il comunicato ufficiale.

Lo stato di emergenza che si è venuto a creare a causa dell’epidemia da COVID-19, nel suo indefinito prolungamento tra le altre cose sta generando forme di ansia e smarrimento. Per rispondere a queste problematiche il Centro ha pensato, grazie alla disponibilità dei suoi operatori, di offrire un servizio gratuito di ascolto e supporto psicologico a distanza a cui possono rivolgersi tutti coloro che ne sentano il bisogno, collegandosi attraverso il nostro sito internet https://www.operadonorione.it/io-resto-in-contatto/

L’idea è nata per stare vicino ai nostri assistiti, molti dei quali per età e condizione sociale costretti anche a vivere il dramma della solitudine. Allo stesso modo, l’iniziativa intendeva rivolgersi, inoltre, ai piccoli pazienti del Centro, privati delle terapie riabilitative e alle loro famiglie, per aiutarle, in un periodo così stressante, a gestire in casa le relazioni con i figli ed offrire ai genitori la possibilità di confrontarsi con le problematiche emergenti che la situazione richiede.

Tuttavia, il servizio si rivolge a chiunque ritenga proficuo un contatto con i nostri esperti. Per l’attivazione, si può fissare un colloquio facendone richiesta attraverso la piattaforma, per poi scegliere uno dei professionisti disponibili e prenotare una consulenza on line.

Saranno, quindi, a disposizione alcune figure specializzate in diversi campi terapeutici. Ognuna sarà presente on line secondo gli orari indicati dal calendario delle prenotazioni. Le consulenze si svolgono dal lunedì al venerdì, ore 9-12 e 15-18, con una durata media di 40 min.

Per i pazienti del Centro, infine, sono disponibili alcune terapiste per eventuali richieste relative ad attività riabilitative praticabili, in qualche modo, mediante accompagnamento a distanza. Il servizio è proposto con le stesse modalità di collegamento. 

Commenti

comments

Lascia un commento