DAL COMUNE | Da lunedì 19 marzo a Montaguto avrà inizio l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica

Informa la cittadinanza che a partire da lunedì 19 marzo c.a. avrà inizio l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), con funzione di identificazione del cittadino, presso lo sportello dell’Ufficio di questo Comune, come previsto dal D.L. n. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali” convertito dalla Legge n. 15/2015.

La C.I.E. è realizzata dal Ministero dell’Interno su un supporto fisico dotato di microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare. La nuova C.I.E. è un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli in cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi. La carta d’identità cartacea verrà rilasciata esclusivamente nei sottoelencati casi di urgenza, tassativamente previsti dalla Circolare n. 4/2017 del Ministero dell’Interno e previa esibizione di idonea documentazione:

  • Motivi di salute
  • Motivi di viaggio
  • Consultazioni elettorali
  • Partecipazione a concorsi o gare

Il cittadino all’atto della richiesta C.I.E. dovrà esibire la ricevuta attestante l’avvenuto versamento dell’importo di Euro 22,00 sul c/c postale n. 14757835 intestato a “Comune di Montaguto (AV) ‐  Servizio di tesoreria” indicando nella causale: “Diritti richiesta C.I.E.  ‐  con l’indicazione del nominativo del richiedente”. Il processo di emissione della C.I.E. è gestito dal Ministero dell’Interno ma la richiesta va effettuata presso il Comune di residenza. La consegna verrà effettuata dallo stesso Ministero entro sei giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta, su scelta del cittadino, presso la propria abitazione o all’indirizzo indicato o presso la Casa Comunale.

E’ necessario essere iscritti nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Montaguto. Inoltre, i cittadini residenti in altro comune italiano possono richiedere la C.I.E. solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio comune di residenza. Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Montaguto.

» Informativa_C.I.E

Commenti

comments

Lascia un Commento