Oggi pomeriggio ad Ariano Irpino la conferenza stampa di presentazione del ‘FineConfineFestival – MontagutOrsara’

Questo pomeriggio, alle ore 17,00, presso i locali del Museo della Ceramica – via D’Afflitto, Ariano Irpino, si terrà la conferenza stampa di presentazione del MontagutOrsara – FineConfineFestival.

«Nell’ambito delle iniziative promosse dalle Amministrazioni comunali di Montaguto e Orsara di Puglia per la valorizzazione e tutela del territorio, abbiamo fortemente voluto sostenere e dare concretezza ad un’idea ambiziosa e allo stesso tempo avvincente: i l “MontagutOrsara FineConfineFestival”», affermano Marcello Zecchino e Tommaso Lecce, rispettivamente sindaci di Montaguto e Orsara.

«Questo progetto nasce dalla necessità di contrastare lo spopolamento di un territorio del nostro Paese, situato nel Subappennino Dauno. Un fazzoletto di terra che comprende parte del confine tra Campania e Puglia. Un luogo dove Irpinia e Daunia si incontrano in un abbraccio senza soluzione di continuità tra due comunità differenti per appartenenza regionale, dialetto, e cultura: Montaguto e Orsara di Puglia – proseguono i primi cittadini -. È doveroso sottolineare che per il valore morale e socio-culturale della suddetta iniziativa è stato concesso il patrocinio da Legambiente, dalla Regione Puglia, dalla Biblioteca Provinciale di Foggia, dall’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Salerno e dal Comune di Ariano Irpino. Il progetto vedrà inoltre il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni operanti sul territorio.»

L’evento si terrà nei giorni 26, 27 e 28 luglio nei due paesi.

» PROGRAMMA fineconfinefestival

 

Commenti

comments

Lascia un Commento