DOMANI GIORNATA CALDA: IN DUBBIO L’ARRIVO DI BERTOLASO. CI SARA’ L’OPCM?


Giornata frenetica, domani, per Montaguto. Sembra sfumato l’arrivo al Campo Base il Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, per il consueto briefing coi suoi collaboratori, con Mario De Biase e con Rfi. Il summit doveva servire a capire la tempistica accurata del cronoprogramma: sembra infatti che il termine ultimo per far ripartire i treni sia il 10 giugno, data che coincide peraltro col cambio di orario nazionale di Trenitalia (estivo). Domani potrebbe arrivare invece la nuova Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che deve riunirsi per discutere sulla finanziaria. (CONTINUA ALL’INTERNO)

Tale documento sarebbe dovuto esser concluso venerdì scorso, ma Bertolaso era all’estero. Con questa O.P.C.M. verranno affidati i compiti al soggetto attuatore – Mario De Biase – e la relativa dotazione economica. Martedì scorso, negli uffici della Protezione Civile di Roma a via Ulpiano, lo stesso De Biase incontrò Nicola Dell’Acqua, responsabile Ufficio Rischi, e un consulente giuridico: si stabilì che il piede di frana fosse affidato a De Biase come soggetto attuatore, con una dotazione finanziaria tra gli 800 e i 900 mila euro, con la relativa responsabilità di tutto quello che è accaduto dal 2006 a oggi, come referente, compreso quello che è stato fatto dal 20 aprile in poi.
Ancora domani, proprio Mario De Biase prenderà possesso di nuovi siti di stoccaggio terra sul versante Greci-Savignano: quelli attualmente in uso alla ditta Eurocostruzioni, al chilometro 42, sono saturi (vedi foto). I nuovi si trovano proprio di fronte e appartengono ad Angelina Cifaldi e Giuseppina Cifaldi.
Giornata caliente, in questo 25 maggio che si appresta a giungere. I lavori sono frenetici, ma purtroppo la frana, sul versante di Montaguto, prosegue la sua discesa: a farne le spese, ieri notte, un fabbricato ingoiato dalla terra.

Michele Pilla

Il fabbricato ingoiato dalla terra

Il deposito terra al km. 42, ormai saturo. I nuovi si trovano proprio di fronte a questi…

2010-05-24 13:08:01

0

Seguici sui social e metti mi piace!

Commenti

comments

Lascia un commento