Ecco ‘Irpinia Stories’: dagli Stati Uniti un bellissimo blog che parla della nostra terra a cura della scrittrice Stephanie Longo

Si chiama “Irpinia Stories – History and culture from the heart of Italy”, il blog realizzato dalla scrittrice italo-americana Stephanie Longo. Da Dunmore, Pennsylvania, dove risiede, Stephanie si dichiara cittadina irpina: suo nonno era di Guardia Dei Lombardi e lei ne va orgogliosa. E proprio così, come obiettivo per questo nuovo anno, Stephanie ha deciso di creare un “luogo” dove poter scrivere sempre.

«E così mi sono detta: perché non l’Irpinia?»

Un modo, questo, per restare “ancorata” alla meravigliosa terra in cui affondano le sue fiere radici. L’ultimo articolo, pubblicato da pochissimo, è intitolato “A Scarf of Solidarity”, ovvero “Una sciarpa di solidarietà”, e racconta l’incredibile storia della sciarpa di quasi 17 chilometri realizzata per ADMO in tantissimi paesi irpini, tra cui anche Montaguto.

Ma c’è anche la storia del Prosciuttificio Vittorio Ciarcia di Venticano, del miglior Panettone che è irpino, da Solofra, della celebrazione del Greco di Tufo.

Insomma, con “Irpinia Stories” Stephanie fa ciò che le piace di più: scrivere. Tra l’altro, nell’immagine di copertina del suo profilo Facebook c’è proprio una bellissima veduta aerea di Guardia dei Lombardi. E, piccola chicca, indossa sempre una collana con lo stemma guardiese.

Proprio in questi giorni, Stephanie è impegnatissima nella promozione del suo meraviglioso libro, “Italians of Lackawanna County”, che sta ricevendo apprezzamenti in tutto il mondo.

Ringraziamo dunque Stephanie per contribuire alla diffusione dell’Irpinia nel mondo e, magari, ci auguriamo di incontrarla da queste parti a breve!

» IRPINIA STORIES WEBSITE

» L’INTERVISTA SU “WE THE ITALIANS”

Stephanie Longo e la sua “creatura”, “Italian of Lackawanna County”

Commenti

comments

Lascia un Commento