ECCO LE FOTO DEL PRESEPE VIVENTE A ORSARA


Riprendiamo con entusiasmo gli articoli dedicati al Natale a Montaguto e nei dintorni portando alla vostra attenzione, e collegandoci all’ultimo degli articoli di questa "serie" in cui si parlava del presepe vivente a Morcone per il quale è stata organizzata una bellissima gita, informandovi che molto più vicino a Montaguto e precisamente in quel di Orsara di Puglia è stato allestito un altro incantevole scenario della natività del Bambinello Gesù.

Domenica 3 e mercoledì 6 gennaio nella famosissima Grotta di San Michele, seguendo un determinato itinerario, si aveva l’impressione anche qui di riuscire ad andare indietro nel tempo e di girare per le strade di Betlemme. Scorci di vita quotidiana di quel tempo con persone che quel tempo sicuramente non lo hanno vissuto ma che con la loro semplicità e spontaneità  hanno reso a dir poco reale.
L’osteria ed i suoi instancabili giocatori di carte, le massaie a lavoro, la bottega del fabbro, quella del falegname, il costruttore di cesti, i taglialegna che svolgevano il loro lavoro intonando la conosciutissima "sega mulleca”, fino ad arrivare alla grotta del Miracolo. Lì un graziosissimo e paffuto bambino di appena cinque mesi, senza fare un solo capriccio, giaceva nella "mangiatoia" con vicino la sua mamma ed il suo papà. Le guanciotte rosse, anche se il termometro era a 3 gradi, sembravano davvero esser tali per il calore del bue e dell’asinello. Sempre negli stessi giorni in Piazza Mazzini, grazie alla disponibilità di 15 ristoratori del posto, si sono potuti assaporare i dolci tipici della tradizione natalizia orsarese. I nostri complimenti quindi vanno a tutti coloro che con una buona organizzazione, senza troppe pretese e con semplicità ed umiltà, hanno reso possibile queste due giornate dedicate al Natale ma svoltesi nella prima settimana del nuovo anno quasi a dar il benvenuto a questo 2010 nella speranza che sia all’insegna di gioia e serenità, e permettetemi di aggiungere, di cose positive sia per Orsara  che per Montaguto.

Monica De Mita
Foto di Marianna De Mita

2010-01-26 15:31:41

4

Commenti

comments

Lascia un commento