ECCO LE FOTO DELLA GIORNATA DELLA SALUTE DI STAMANE


Appuntamento con la prevenzione. Questa mattina in Largo Fiera si è tenuta la Giornata della Salute, promossa dall’associazione "Meeting Club" di Montecalvo Irpino. Si è trattato di un incontro per sensibilizzare i cittadini alla cultura della prevenzione in medicina. Si sono tenuti controllo glicemico e della pressione, simulazioni tecniche di primo soccorso, assistenza ai politraumatizzati, test audiometrico e consulenza medica a cura dei dottori Vito Toto e Dario Vetere, farmacista.
C’erano gli infermieri Delia Cifaldi, Giancarlo Palladino, Natalino Giorgione, Francesco Grasso e i volontari Teresa Melito e Maria Rosaria Pappano. Il progetto è frutto di un lavoro di insieme svolto in sinergia con l’Amministrazione comunale, il distretto sanitario n.1 dell’Asl Avellino, il Piano sociale ambito A/1, l’Associazione Vita di Montecalvo, l’Equipe del 118 e la Protezione civile. Il tour ha toccato Vallata, San Sossio Baronia, Casalbore, Melito Irpino, Villanova del Battista, Sturno e domani sarà ad Ariano Irpino. L’iniziativa si concluderà il 4 settembre, a Montecalvo.
"Il progetto è nato da circa cinque anni fa a Montecalvo – ha spiegato Giancarlo Palladino, infermiere presso il distretto sanitario di Ariano – . Facciamo anche massaggi cardiaci e Basic Live Support, corsi di primo soccorso".
C’erano lo stand dell’Audioson (del Centro Maico Grottaminarda), che effettuavano controlli all’udito con prove audiometriche, e la Df Medica, che si occupa di magnetoterapia naturale con prodotti della Linea di Fiorano (produce soluzione per il benessere: tendiniti, infiammazioni e prevenzione, specialmente per osteoporosi). Il tutto certificato come dispositivo medico. Alla giornata hanno partecipato circa una settantina di montagutesi, che si sono sottoposti ai controlli. Un’iniziativa sicuramente lodevole.
Michele Pilla

2011-08-06 17:14:49

0

Commenti

comments

Lascia un commento