ECCO QUALCHE IDEA PER RILANCIARE IL PAESE


E’ partito oggi, lunedì 8 ottobre 2007, il ciclo di incontri programmati dagli Assessori provinciali allo Sport, alla Cultura, al Turismo, alla Formazione. “Workshop delle idee, spazio alle tue proposte, voce ai tuoi progetti”: questo il titolo scelto per una serie di confronti dedicati in maniera particolare ai giovani irpini, alle loro proposte, alle loro idee.

E’ stata un’occasione fondamentale per discutere di alcuni problemi di Montaguto. Primo fra tutti, la scarsa attenzione nei confronti di un paese che fa parte della provincia irpina, sebbene geograficamente collocata ai suoi margini. Alla presenza di ragazzi e docenti delle Superiori dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino, di giovani che vivono attivamente l’associazionismo vocato alla promozione culturale e di rappresentanti del mondo dello Sport irpino, si è parlato della mancanza dell’Adsl, un problema che sta interessando i ragazzi del posto, purtroppo svantaggiati rispetto a comuni più grandi. L’assessore Eugenio Salvatore ha proposto in tal senso una soluzione: l’utilizzo del Wi-Max, un’antenna che riceve il segnale a banda larga dal satellite e che ha capacità di trasmissione in un raggio di cinquanta chilometri.
Poi, si è provveduto a ribadire la volontà di far conoscere il paese, visto che nell’intera provincia irpina sono ancora molti a ignorarlo, nonostante la frana che due anni fa sommerse la SS90 delle Puglie. Infine, si è ribadita la volontà di promuovere, in sinergia con la provincia di Avellino, l’iniziativa socio-culturale, sportiva e musicale "Oltre il Mattone". L’assessore al Turismo Gaetano Sicuranza e quello alla Cultura Francesco Barra hanno ribadito la loro volontà di collaborare con la Pro Loco e il Comune di Montaguto nel portare avanti questo progetto. Un progetto che prevede una serie di eventi, da svolgersi anche durante il periodo invernale, che possano ridare splendore all’immagine, ormai offuscata, di un paese che si avvia tristemente al declino.
Nel ringraziarli pubblicamente, rendiamo altresì noto che tale iniziativa sarà resa pubblica quando verrà riaperto il Museo di Montaguto, altro punto di interesse della Pro Loco.

Michele Pilla

2007-10-08 14:33:39

2

Commenti

comments

Lascia un commento