‘EFFETTO PARADOSSO’, ORSARA RACCONTA LA PUGLIA


ORSARA DI PUGLIA (Fg). Sarà presentata domani, giovedì 27 settembre, l’uscita nelle sale italiane di “Effetto Paradosso”, il film girato a Orsara di Puglia scritto e diretto dal regista foggiano Carlo Fenizi. La presentazione si terrà alle ore 10, a Foggia, nella sala giunta di Palazzo Dogana. Lo stesso giorno, ma dalle ore 20, il nuovo Centro Visite di Palazzo Varo a Orsara di Puglia ospiterà l’anteprima della pellicola. 

A entrambi gli appuntamenti, oltre al regista, parteciperanno il sindaco di Orsara, Tommaso Lecce; gli attori di “Effetto Paradosso, tra cui le protagoniste Cloris Brosca e Julieta Marocco, e il consigliere dell’Apulia Film Commission (che ha patrocinato la realizzazione dell’opera), Enrico Ciccarelli. 

Effetto Paradosso, prodotto dalla Cpm Film, è una fiaba pugliese. Il film apre uno squarcio su un’idea alternativa di “Italia meridionale”: la Puglia come una terra magica e misteriosa, una terra di donne, un mondo a tinte forti capace di coniugare al presente un fascino antico e una sorprendente volontà di cambiamento. Il film ha ottenuto il patrocinio di Apulia Film Commission in virtù della comune missione di valorizzazione e promozione del territorio e delle maestranze locali. Sono molti gli attori pugliesi interpreti della pellicola: dal cantante Konrad Iarussi all’attrice comica Mirna Kolè, da anni regina indiscussa del teatro comico foggiano in vernacolo. Fa parte del cast anche Chiara Fenizi, attiva nel teatro fiorentino con la compagnia Teatro a manovella e già nel cast de La luce dell’ombra (opera prima di Carlo Fenizi). A loro si sono uniti la garganica Maria Rosaria Vera, con una brillante e trentennale carriera teatrale, attiva al cinema con Luciano Emmer e nel film La luce dell’ombra; l’attore Francesco Ricciardi e, per la prima volta sul grande schermo, il piccolo Felice Clima. Tutte pugliesi le comparse e le figurazioni speciali. Gianpio Notarangelo, cantante e musicista del gruppo etno-pop Terranima, è autore ed esecutore delle musiche originali del film. Gli Esposito Bros, fumettisti foggiani della Sergio Bonelli Editore (disegnatori di Zagor, Martin Mystère e Nathan Never) hanno firmato la locandina alternativa del film. Sono molti i pugliesi anche tra le maestranze del gruppo tecnico, veri artisti e artigiani del cinema: i costumi di Lucia Macro, le scenografie dell’architetto Anna Maria Cardillo, il trucco e le acconciature di Paola Bruno e la fotografia di Niki Dell’Anno. L’artista foggiano Sinuhe da Foggia (alias Sergio Imperio) ha messo a disposizione le sue opere per alcune scenografie del film. Nella squadra di regia, inoltre, ci sono la graphic designer Laura Marinaccio e l’aiuo regista Maria Antonietta Di Pietro. Sceneggiatore e regista di “Effetto Paradosso” è Carlo Fenizi. Nato a Foggia nel 1985, l’autore del film ha frequentato a Firenze il corso di regia attivo nella scuola di cinema “Immagina”. Carlo Fenizi è autore di numerosi cortometraggi e videoclip musicali. Nel 2008 ha diretto il suo primo film, “La luce dell’ombra”, in Spagna.
Info e contatti: effettoparadossofilm.com

2012-09-26 16:06:49

1

Commenti

comments

Lascia un commento