FOGGIA CALCIO | Inizia oggi la nuova avventura rossonera. Sabato la partenza per Castel di Sangro. E per il mercato…

» IL SALUTO DEL D.S. DEL FOGGIA GIUSEPPE DI BARI AI MONTAGUTESI

» CLICCA QUI PER INGRANDIRE IL VIDEO

 

Comincia ufficialmente oggi la nuova del Foggia targato Stroppa: test atletici e allenamenti per due giorni allo Zaccheria. Sabato 15 luglio la comitiva rossonera partirà per il ritiro di Castel di Sangro che terminerà domenica 30 luglio 2017.

Ecco la probabile lista dei convocati per il ritiro di Castel di Sangro:

PORTIERI
Guarna Enrico
Sánchez Álex
Tarolli Stefano

DIFENSORI
Celli Alessandro
Coletti Tommaso
Empereur Alan Pereira
Figliomeni Giuseppe
Loiacono Giuseppe
Martinelli Luca
Rubin Matteo

CENTROCAMPISTI
Agazzi Davide
Agnelli Cristian Antonio
Deli Francesco
Gerbo Alberto
Ramé Kyllan
Sicurella Giuseppe
Vacca Antonio Junior

ATTACCANTI
Calderini Elio
Chiricò Cosimo
Fedato Francesco
Floriano Roberto
Grimaldi Gianmarco
Mazzeo Fabio
Milinkovic Manuel David
Sainz-Maza Miguel Angel
Sarno Vincenzo

Questa invece la lista dei giocatori in uscita e che potrebbero essere inclusi nella lista dei convocati:

PORTIERI
Tucci Rocco
Narciso Antonio

DIFENSORI
Angelo Mariano de Almeida
Dinielli Luigi
Pertosa Alessio
Tito Fabio

CENTROCAMPISTI
Lodesani Davide
Martino Gianvincenzo
Quinto Marcello
Sansone Marco

ATTACCANTI
Adamo Emanuele
Lauriola Alessandro
Letizia Antonio
Pompilio Luca

Sono ammessi 18 over 23 + 2 giocatori bandiera.
OVER 23 (16 giocatori): Mazzeo ’83, Coletti ’84, Guarna ’85, Floriano ’86, Rubin ’87, Figliomeni ’87, Sarno ’88, Martinelli ’88, Gerbo ’89, Calderini ’89, Vacca ’91, Chiricò ’91, Sanchez ’91, Fedato ’92, Agazzi ’93, Sainz-Maza ’93.

UNDER 23 (8 giocatori): Milinkovic ’94, Empereur ’94, Deli ’94, Celli ’94, Sicurella ’94, Ramè ’97, Tarolli ’97, Grimaldi ’99.

GIOCATORI BANDIERA: Agnelli ’85 (al 5° anno nel Foggia) e Loiacono ’91 (al 5° anno nel Foggia).

IL MERCATO

ACQUISTI: Fedato Francesco (attaccante dalla Sampdoria), Ramé Kyllan (centrocampista dal Bordeaux), Grimaldi Gianmarco (attaccante dal Savoia), Milinkovic Manuel David (attaccante dal Genoa), Calderini Elio (attaccante dal Fondi), Celli Alessandro (difensore dalla Lupa Roma), Floriano Roberto (attaccante f.p. dalla Carrarese), Tarolli Stefano (portiere f.p. dal Manfredonia), Quinto Marcello (centrocampista f.p. dal Lumezzane), Lodesani Davide (centrocampista f.p. dal Melfi), Letizia Antonio (attaccante f.p. dal Cosenza), Tito Fabio (difensore f.p. dalla Fidelis Andria), Narciso Antonio (portiere f.p. dal Teramo), Sansone Marco (centrocampista f.p. dal Manfredonia), Lauriola Alessandro (attaccante f.p. dal Manfredonia), Adamo Emanuele (attaccante f.p. dall’Herculaneum).

CESSIONI: Di Piazza Matteo (attaccante al Lecce), Faber Chevalier Gaston (centrocampista f.p. al Danubio FC).

IN USCITA: Angelo Mariano de Almeida (difensore), Pompilio Luca (attaccante), Dinielli Luigi (difensore), Quinto Marcello (centrocampista), Lodesani Davide (centrocampista), Letizia Antonio (attaccante), Tito Fabio (difensore), Narciso Antonio (portiere), Tucci Rocco (portiere), Martino Gianvincenzo (centrocampista), Sansone Marco (centrocampista), Adamo Emanuele (attaccante), Lauriola Alessandro (attaccante).

TRATTATIVE ACQUISTI: Mastalli Alessandro (centrocampista dalla Juve Stabia).

 

Grandi manovre di mercato, in questi giorni, per i dirigenti rossoneri: il diesse, Giuseppe Di Bari, e il diggì Giuseppe Colucci hanno messo a segno una serie di colpi importantissimi, in vista della nuova stagione in quella serie B tanto cercata negli ultimi vent’anni.

ACQUISTI – L’ultimo acquisto in ordine di tempo è l’attaccante della Sampdoria Francesco Fedato, nato a Mirano (Ve) il 15 ottobre 1992. Vanta 10 presenze in Serie A con le maglie di Catania e Sampdoria e 103 presenze in B, arricchite da 14 gol, con Carpi, Bari, Modena e Livorno. Ha firmato con i rossoneri un contratto con scadenza 30 giugno 2020.

Da Genova, sponda rossoblù, arriva anche Manuel David Milinkovic, esterno classe ’94, che arriva dal Genoa con la formula del titolo temporaneo. L’accordo prevede, al termine della stagione 2017/2018, il diritto di riscatto a favore del Foggia Calcio ed il diritto di controriscatto a favore della società Ligure. Milinkovic – nato ad Antibes, in Francia, il 20 maggio del 1994 e in possesso di doppio passaporto Serbo/Francese – è un attaccante esterno.

Alla corte di Stroppa giunge Kyllan Ramé, giovane centrocampista francese classe ’97, che ha firmato un contratto di tre anni. Cresciuto calcisticamente nelle file del Bordeaux, il giovane transalpino è in prova nella società pugliese e verrà valutato nelle prossime settimane.

Con Milinkovic arriva anche Alessandro Celli, terzino sinistro in forza alla Lupa Roma. Il terzino, già accostato ai colori rossoneri nelle scorse sessioni di mercato, passa a titolo definitivo, e andrà a coprire un buco sul versante mancino, dove a parte il solo Rubin, Stroppa non disponeva di alternative adeguate: “Sono contento e onorato di far parte di questa società. Il Foggia mi ha cercato a Gennaio e allora ero già euforico, apprendere di entrare a far parte del gruppo di Stroppa mi dà una gioia incredibile”, il commento del giovane terzino classe 1994, secondo acquisto di questa tornata estiva del mercato.

In Capitanata arriva anche il giovanissimo Gianmarco Grimaldi, classe 99, centravanti che ha giocato nella scorsa stagione nel Savoia. Probabilmente giocherà titolare nella formazione Primavera e potrebbe fare anche qualche apparizione in prima squadra se riuscirà ad impressionare Stroppa.

Il primo colpo del “nuovo” Foggia era stato Elio Calderini, classe 1988, esterno offensivo giunto dal Fondi, squadra con la quale ha collezionato 34 presenze realizzando 8 reti, una delle quali allo Zaccheria in quella che fu l’unica sconfitta interna dei rossoneri. Calderini ha totalizzato 232 presenze tra serie C1 e C2, realizzando ben 53 reti: “Sono contentissimo di indossare la maglia del Foggia, anche perché giocarci contro è sempre stato difficile”.

RISCATTIFrancesco Deli diventa definitivamente un calciatore rossonero. La Paganese Calcio 1926 srl comunica di aver ceduto il centrocampista Francesco Deli a titolo definitivo al Foggia Calcio. Il calciatore era stato già ceduto nella finestra di mercato di gennaio, ai rossoneri, con la formula del prestito con diritto di opzione”. Diritto di opzione esercitato quindi dai rossoneri che a loro volta hanno comunicato che “Foggia Calcio ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2022”.

Anche Enrico Guarna è ufficialmente un giocatore del Foggia, firmando un contratto biennale: l’accordo con il Bari prevedeva il riscatto automatico in caso di promozione in B.

Stessa sorte per Cosimo Chiricò, che vestirà la maglia rossonera fino al 30 giugno 2020

CAPITOLO ESUBERI Molti i calciatori in esubero che andranno via, in prestito (come nel caso dei vari Sicurella, Dinielli e Martino) o a titolo definitivo. Da non escludere l’ipotesi rescissione per i calciatori che non rientrano più nei piani del tecnico (da Angelo a Narciso), e che sono ingabbiati da contratti piuttosto onerosi. Coletti e Maza hanno parecchio mercato in Lega Pro, e potrebbero salutare la Capitanata.

Matteo Di Piazza ha già lasciato Foggia e passa al Lecce con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto. Lo ha annunciato la società rossonera attraverso i propri canali ufficiali. Arrivato a gennaio, per aumentare il peso specifico dell’attacco rossonero, e garantire a Stroppa un’alternativa valida a Mazzeo, Di Piazza ha dovuto far presto i conti con la straordinaria forma dell’ex Benevento, adattandosi a giocare da esterno sinistro per ritagliarsi un posto nella formazione titolare. Ottimo comunque il suo contributo, con i 6 gol in 16 partite.

Commenti

comments

Lascia un Commento