FOTO | Oggi a Camporeale la mietitura del grano fatta a mano, anteprima della kermesse “Vicoli e Arte”


Nella contrada Camporeale di Ariano Irpino, come anteprima della kermesse “Vicoli ed Arte” che si terrà ad Ariano nei giorni 8, 9 e 10 agosto (in piazzetta Casalino, nel borgo della Guardia), abbiamo assistito a quello che era un vero e proprio rito: la mietitura del grano fatta a mano, a cura dell’Associazione Cerealicola Irpina e della Pro Loco “I normanni” di Ariano.

Alcuni braccianti hanno utilizzato abiti tradizionali e gli indumenti e gli strumenti propri per la falciatura del grano, come i “cannilli” (protezioni per le dita fatte con le canne), falce. Il grano è stato poi legato in fascine e ammucchiato per farlo asciugare fino al momento della trebbiatura.

Il tutto al fine di valorizzare la produzione di grani locali, anche antichi, come la “saragola”. L’associazione Cerealicola Irpina è da anni che realizza eventi del genere: lo scorso anno organizzarono una trebbiatura in piazza ad Ariano. I cicatielli preparati per “Vicoli e Arte” sono fatti con farina realizzata proprio dal grano trebbiato nei giorni scorsi nell’arianese.

Vi mostriamo qualche scatto realizzato oggi pomeriggio. Si ringrazia l’amico Gianfranco Cuoco e gli amici dell’Associazione Cerealicola Irpina.

Commenti

comments

Lascia un commento