FOTO | Padre Giorgio, ecco qualche scatto dall’India


Il 10 maggio 2009 fa fece il suo arrivo a Montaguto padre Giorgio Marutholil, parroco indiano, dopo la dipartita (avvenuta il 12 febbraio 2009) di don Federico Capobianco. Padre Giorgio è rimasto a Montaguto quattro anni, durante i quali si è fatto tanto apprezzare dalla comunità. Tra le belle cose realizzate, ricordiamo infatti l’incontro con famiglie e giovani del paese e il ritorno della festa della Madonna del Carmine. Era datata 1950, infatti, l’ultima uscita della statua della Madonna che dà il nome alla Chiesa di Montaguto. Dopo sessant’anni è ritornata in paese una processione ormai dimenticata. Una processione che, come esplicitamente richiesto da Padre Giorgio, “dovrà essere la celebrazione principale del paese”.

Padre Giorgio è andato via da Montaguto agli inizi del maggio 2013, esattamente quattro anni dopo il suo arrivo. Al suo posto, don Salvatore Olivieri, parroco del Cervaro.

Così scriveva la nostra Monica de Mita in un articolo del 3 maggio 2013: “Per un buon cristiano la domenica è il giorno della solennità per antonomasia. Per tutta la cittadinanza montagutese domenica 28 aprile è stato soprattutto il giorno dell’addio a Padre Giorgio, guida spirituale del paese da ormai quattro anni. Dopo una meritata promozione e quello che potremmo definire un avanzamento di grado all’interno dell’ordine religioso di cui è membro, il religioso è stato trasferito ad altra sede: l’India. Molti hanno erroneamente creduto che fosse stato un riavvicinamento alla propria famiglia. In realtà il luogo di destinazione è ben lontano dalla terra natia di Padre Giorgio, il quale avrà tra l’altro il difficile compito di cercar di convertire al cristianesimo chi pratica religione induista. L’annuncio del cambiamento di sede  è stato comunque un fulmine a ciel sereno per la comunità presente in chiesa, a prescindere da tutto. Sconcertati e ancor più increduli coloro che hanno appreso successivamente la notizia”.

Dall’India, riceviamo qualche immagine dell’amico Padre Giorgio, in attesa di farci una bella chiacchierata con lui. Buona visione e un grandissimo abbraccio a Padre Giorgio e alla sua comunità.

pallinoverde FOTO: L’ARRIVO DI PADRE GIORGIO A MONTAGUTO

pallinoverde FOTO: MONTAGUTO FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI PADRE GIORGIO

pallinoverde CIAO, PADRE GIORGIO: IL PARROCO DI MONTAGUTO VA IN MISSIONE

Commenti

comments

Lascia un commento