FOTO | Ritrovata la famiglia De Michele negli Usa

Da quando ero piccola, ho sempre saputo che Patrizio, un fratello di mio nonno Raffaele, era emigrato in America verso la fine degli anni ’20 portando con sé la moglie e un figlio che si chiamava proprio come mio padre, Achille De Michele. Giunto in America, zio Patrizio aveva avuto altri tre figli, Ralph, Patrick e Elena.

Io questo Achille, che in America chiamavano Ike, lo avevo conosciuto perché tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 era venuto a Montaguto per ben due volte insieme alle sue tre figlie, Janet, Paulette e Donna. Ike aveva partecipato alla Seconda guerra mondiale e quando l’esercito statunitense aveva invaso la penisola, era stato a Montaguto ed era stato accolto con tutti gli onori dai suoi parenti italiani.

Dopo l’ultima visita nel 1981 però di Ike e della sua famiglia avevamo perso le tracce. Non un indirizzo, non un numero di telefono. Con l’avvento di internet io e mia sorella avevamo cercato tracce dei nostri parenti ma senza nessun esito tranne l’ingresso di zio Patrizio nel 1921 negli States diligentemente annotato negli archivi di Ellis Island, digitalizzati e messi in rete.

Anche le ricerche attraverso i social si erano rivelate infruttuose fino al 21 dicembre scorso quando mia sorella Grazia scopre, facendo un’ennesima ricerca, che il cugino Ike è purtroppo scomparso ben 11 anni fa ma grazie al suo necrologio presente sul web abbiamo potuto cercare le figlie sui social.

E così abbiamo trovato prima Paulette e poi Claudia, figlia di Elena, una deliziosa violinista che aveva condiviso su Facebook vecchie foto risalenti a quasi un secolo fa tra cui anche una raffigurante Ester Garofalo, nonna di Michele Pilla e zia di mio padre. Da qui a chiedere l’amicizia e scambiarci vecchie foto e scambiarci gli auguri di Natale il passo è stato breve, brevissimo. Prossimamente è prevista una chiacchierata via Skype, sperando che il mio inglese “tenga”.

Maria Angela De Michele

sorelle garofalo

Commenti

comments

Lascia un Commento