FOTO | Savignano, ieri bella manifestazione con l’esibizione canora dei bimbi del “don Milani”


Giornata piena, ieri, per la scuola “don Lorenzo Milani” con i suoi quattro plessi (Parzano, Pasteni, Calvario e, ultimo ma non ultimo, l’ospite di casa Savignano). Gli alunni alle 11.00 del mattino si sono incontrati in piazza, davanti alla statua dei caduti in Guerra, e hanno onorato la Repubblica in occasione dell’avvenuta Festa del 2 giugno.

Per l’occasione era presente il sindaco di Savignano, Fabio Della Marra Scarpone, il preside della scuola Marco de Prospo, alcuni docenti dei plessi e il sacerdote del comprensorio della Valle del Cervaro, don Salvatore Olivieri. Poi i bambini sono andati a scuola per le prove generali all’auditorium, e hanno poi pranzato tutti insieme.

Prima i bambini di Savignano hanno dato il benvenuto agli altri plessi, per poi iniziare la manifestazione.
Sulla pedana i bambini di prima e seconda hanno intonato due canzoni con la relativa votazione. Appena finita loro esibizione, sono scesi e hanno ceduti il posto quelli di terza, quarta e quinta che hanno intonato altre due canzoni.

Presentatore d’eccezione, l’amico Big Wave.

Tutta la manifestazione è andata avanti così. La votazione, naturalmente, era solo una scusa per far divertire insieme creando una sorta di competitività.

Infine sono saliti sul palco i bambini che si sono recati andati al San Carlo.

In chiusura di manifestazione hanno suonato tutti con il flauto, in una magnifica esibizione. I bambini rimasti nella stessa posizione hanno eseguito gli ultimi brani in programma. É stata vera festa della musica con canti di solidarietà, con canti di gioia e amicizia e infine con opere come “Va’ pensiero” di Verdi e “Inno alla gioia” di Beethoven.

Non poteva mancare, per chiudere il tutto, l’Inno della Scuola di don Lorenzo Milani. Un ringraziamento di tutto cuore va al professor Dionisio Antonio Patrevita, che ha preparato tutti i bambini con tanta passione e davvero molta pazienza, insieme ai docenti della scuola, una fra tutte la maestra Rosalba che ha fatto tanto per mia figlia. Grazie, maestra Rosalba!

Monica de Mita

Commenti

comments

Lascia un commento