FOTO STORICA | Una cartolina dal fronte di guerra scritta da Michele Anzivino il 3 luglio 1943: un reperto eccezionale

La cartolina che vedete nella foto è stata ritrovata in vendita online da Michele Iagulli, figlio di Rocco, mentre cercava online notizie su eventuali battaglie fatte in zona nostra. È stata scritta Anzivino Michele, fratellastro di Zio Antonio di Fiorello, da un campo di prigionia probabilmente in Algeria (colonia francese). È indirizzata al signor Anzivino Giuseppe fu Carmine, via G. Marconi, Montaguto, ed è datata 3 luglio 1943. Ecco il testo.

“Caro genitore, vi fo noto che sto in ottima salute, vi fo sapere che stiamo insieme ai seguenti paesani: Cifaldi Giuseppe, Pilla Michele, Ferrara Antonio. Mi fai sapere se avete avuto la mia procura con la seguente cartolina? Saluti cari a tutti, il vostro figlio Michele”

Michele Anzivino è un cugino di primo grado di Raffaella Macchia. Michele Pilla potrebbe essere padre di Antonio e nonno di Michele, direttore di Montaguto.com. Di Cifaldi Giuseppe e Ferrara Antonio non abbiamo notizie. Forse Ferrara potrebbe essere il padre di Dario, cognato di Totonno Manganiello e bisnonno di Mirko Ferrara.

Ringraziamo Michele, che ha una grande passione per la storia, in particolare quella che riguarda Montaguto, e Rocco, che prontamente ci ha inviato questo preziosissimo materiale, valutanto l’ipotesi che questo articolo cosa possa aiutarci a reperire altro materiale sulle guerre, i combattenti ed i prigionieri di Montaguto.

montaguto_guerra1

montaguto_guerra2

Commenti

comments

Lascia un Commento