FOTOGALLERY | Via Calabrese chiusa al transito a causa di un movimento franoso, ecco le immagini della strada


La strada comunale “Calabrese Mulino Vecchio-Orsara Ponte Pacicco” è interessata da una chiusura al chilometro 3+700 circa, nel tratto interessato dallo smottamento della scarpata stradale adiacente al torrente “Scaraiazzo”, a causa di un importante movimento franoso. Rispetto al 2016, quando girammo un video in loco, la situazione è peggiorata notevolmente.

L’erosione è stata dovuta all’impeto delle acque del torrente “scaraiazzo”, che ha causato lo scalzamento, con scivolamento verticale, dello scarpato a sostegno della carreggiata stradale

Abbiamo chiesto lumi al sindaco di Montaguto, Marcello Zecchino, che ha spiegato che tale movimento franoso «ha interrotto sia il tratto stradale sia minaccia di chiudere il corso d’acqua, cosa che preoccupa di più. Vi è stato un sopralluogo da parte di geologi e consulenti di protezione civile. Faremo tutto il possibile per scongiurare un “tappo” che potrebbe causare forti rischi in caso di precipitazioni intense e dell’aumento di portata dì’acqua».

C’è poi un problema a valle, nei pressi della casetta cantoniera, con il cedimento di un costone a margine della carreggiata. «Si sta provvedendo a una soluzione per mettere in sicurezza la strada ed eliminare il restringimento della carreggiata», ha concluso il sindaco Zecchino.

Vi mostriamo alcune foto che abbiamo scattato lungo via Calabrese. Nella prossima edizione del nostro tg in dialetto, in uscita questa settimana su Montaguto.com, le immagini video e l’intervista al sindaco.

» VIDEO VIA CALABRESE 2016

 

» FOTOGALLERY VIA CALABRESE 2017

Commenti

comments

Lascia un commento