Il binario prima dello smontaggio - Foto Monica de Mita

FRANA DI MONTAGUTO | Mercoledì 10 marzo 2010, finalmente bloccata la ferrovia! Ecco alcune immagini del disastro

Noi lo ripetiamo ormai da quattro anni. La frana è un problema gravissimo. E, finalmente, pare che se ne siano accorti tutti. Lassù, Qualcuno ci ha dato ascolto e ha fatto in modo che la terra arrivasse ai binari, causando la chiusura forzata della linea Roma-Napoli-Bari. E adesso i guai si fanno seri.

Ieri pomeriggio c’è stato un summit tecnico al comune, dove si è recato anche il subcommissario all’emergenza frane, dott. Mario De Biase. Il quale, ci è stato riferito, ha iniziato la seduta facendo dei complimenti a noi del sito: “Sono venuto a conoscenza del problema grazie a questi ragazzi, voglio ringraziarli”. E noi ringraziamo lui. Alla riunione erano presenti tecnici di Trenitalia e dell’Anas, per un totale di oltre venti persone. Si è trovato un sito momentaneo dove sversare la terra, a patto però che venga cercata una cava dove poter portare tutto il materiale eccedente.

» GUARDA LE FOTO    » FRANA’S DAY   » LEGGI IL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

Intanto, al termine di una riunione presso la Prefettura di Avellino è stato raggiunto un accordo che consente l’accesso sui binari a mezzi speciali per la rimozione dei detriti che saranno poi smaltiti a cura degli organi prefettizi. La sospensione del traffico ferroviario tra Benevento e Foggia, provvedimento cautelativo chiesto dalla Prefettura di Avellino per il progressivo avvicinamento dell’imponente movimento franoso ai piedi dei binari della linea Foggia-Napoli, secondo Trenitalia, rappresenta uno degli aspetti maggiormente negativi causati dal dissesto idrogeologico che da circa 4 anni interessa il territorio montuoso di Montaguto, che sovrasta la Strada Statale 90 e la vicina sede ferroviaria. Montaguto.com vi propone le foto del disastro, scattate dalla nostra Monica De Mita.

Michele Pilla

FOTO DI MONICA DE MITA

2010-03-10 19:11:56

Commenti

comments

Lascia un Commento