FRANA, ECCO BANDO E DOMANDA PER I RISTORI AI COMMERCIANTI


di Michele Pilla
Frana, ottime notizie per i commercianti della Valle del Cervaro. La Protezione civile, nella figura dell’ingegner Angelo Pepe, soggetto attuatore, ha rilasciato il bando pubblico per la richiesta di contributi di carattere straordinario a titolo di ristoro del pregiudizio economico subito dai titolari di attività agricole e produttive in conseguenza della riattivazione del movimento franoso.
Si tratta di contributi fino a un massimo di 18mila euro pro capite e nel limite complessivo di 400mila euro, sulla base di parametri oggettivi e in termini di rigorosa perequazione. Il termine ultimo per presentare l’istanza è di 60 giorni naturali e consecutivi alla data di pubblicazione del bando all’albo pretorio del comune (dunque, dal 6 settembre 2011). Nel documento sono specificati i parametri basilari per poter chiedere il suddetto ristoro. 
Per cominciare, occorre dimostrare l’appartenenza al territorio effettivamente interessato in maniera significativa dalla chiusura della viabilità – nei comuni di Montaguto, Greci e Savignano Irpino o negli altri comuni attraversati dalla SS90, titolari di attività in un raggio massimo di 200 metri in linea ‘aria dalla strada, nel tratto a ridosso della frana – dal km 36 in agro del territorio del comune di Ariano Irpino fino al bivio per Bovino sulla SP110, compreso il tratto di SP110 fino all’innesto sulla SS90. Bisogna poi dimostrare il regolare esercizio dell’attività agricola o produttiva nel periodo 2001 2006 certificata da iscrizione Camera di Commercio, partita Iva o altra documentazione.
Si devono poi presentare bilanci consolidati, dichiarazioni dei redditi o altra documentazione equivalente nel periodo 2011-2011, per dimostrare l’effettiva perdita di produttività/reddito. Infine, un’autodichiarazione  resa ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445 per attestare il pregiudizio economico avuto in relazione al fenomeno franoso di che trattasi.
All’interno tutte le informazioni necessarie e il fac simile della domanda da presentare.

2011-09-09 18:40:35

3

Seguici sui social e metti mi piace!

Commenti

comments

Lascia un commento