FRANA, TUTTO INIZIO’ COSI’. IL VIDEO RACCONTO DI GIANNI VIGOROSO


Frana, tutto cominciò così. Era l’aprile del 2006 quando una colata di fango si riversò sulla statale 90. Raccogliendo i servizi dell’epoca mandati in onda su Canale 58, l’amico e collega Gianni Vigoroso ha realizzato una cronistoria video che racconta come si è verificata l’emergenza. «Una nuova frana di grossissime dimensioni minaccia la SS90 delle Puglie a Montaguto», esordisce nel servizio Gianni Vigoroso.

«Collegamenti a rischio sia su strada che ferroviari Un movimento franoso incontrollabile» .Appare poi una coppia di coniugi di Ariano Irpino, che transitava sulla SS90 e si è salvata per miracolo. «Mi sono fermato all’istante, ma non riuscivo né andare avanti né indietro – afferma il conducente della vettura -. L’auto slittava e non riuscivo a controllarla».
Qualche giorno dopo, «la situazione si complica, la frana fa saltare anche l’acquedotto – spiega Gianni Vigoroso -. Arriva anche il capo dipartimento Guido Bertolaso, che promette di non abbandonare nessuno e gestire l’emergenza con tutti gli enti preposti».
Il video, che vi mostriamo, è contenuto nella nuova sezione "Video della frana". Qui abbiamo inserito tutti i filmati relativi agli ultimi cinque anni della "bestia di terra". Si parte appunto col suggestivo servizio di Gianni, tratto dai vari telegiornali di Canale 58. Da quel 2006 andremo avanti al 2007, con un nostro video realizzato ai piedi della frana, fino al 2010, quando tutti i telegiornali si accorsero del fenomeno e ci supportarono in questa battaglia che, fortunatamente, abbiamo vinto. Per tutto questo, ringraziamo i colleghi Gianni Vigoroso, Antonio Big Wave Perna e la troupe di Mediariano, Flavia Squarcio del Grecale, Lucia Cafazzo di Citta di Ariano, Michele Frascione, Vittorio Massaro di Antenna Sud, Pietro Loffredo, Norberto Vitale, Emiliana Bollino di Prima Tivvù e tutti coloro che, giorno dopo giorno, per tre mesi sono stati presenti a Montaguto.

2011-07-29 18:09:15

0

Commenti

comments

Lascia un commento