FOTO | Gita a Morcone, ecco le immagini

Il secondo evento che ha caratterizzato per molti il Natale a Montaguto è stato senza ombra di dubbio la gita organizzata da Fiorella De Michele, suo marito Domenico Ricci e da Roberto Grilli. Con circa una cinquantina di partecipanti, l’appuntamento con un pullman granturismo per la partenza dal paese, è stato fissato alle  sette del mattino. Dopo circa due ore ed un percorso assolutamente tranquillo si è giunti a Pietrelcina, dove non poteva mancare la partecipazione alla celebrazione Eucaristica nel convento ivi situato. Emozionante è stata la visita nella piccola casa che diede i natali all’amatissimo Padre Pio, ormai Santo.

Alle dodici e trenta sicuramente la fame si cominciava a far sentire e quindi sosta obbligatoria per il pranzo magistralmente preparato dall’Hotel Sannio, a cui è seguita la graditissima sorpresa di una delle mitiche TORTE preparate dalla pasticcera ad honorem di Montaguto, inutile dirlo, la nostra Fiorella! Con la pancia piena e soprattutto soddisfatta ci si è avviati verso Morcone, meta principale del viaggio. Lì infatti, in occasione del Natale, si prepara un meraviglioso presepe vivente curato nei minimi particolari tanto da sembrar essere davvero a Betlemme 2010 anni fa. Finito il percorso in salita  fra le strette viuzze del paese, e dopo esser giunti al centro storico, ci si è incamminati verso una radura sovrastata da un’imponente altura rocciosa, scenario principale della rappresentazione della natività. E’ stato lì che alle 18 uno speaker commentava la discesa dei pastori, perfettamente in fila indiana  verso la capanna che accoglieva la Sacra Famiglia.
Stupefacenti sono stati i fuochi di artificio a seguito della Nascita, uno spettacolo davvero straordinario. Come dice il nostro amico e collaboratore Nicola Delle Rose, a cui vanno i miei ringraziamenti per la preziosa collaborazione, è stata un’esperienza da rifare per chi ne ha avuto già la possibilità e qualcosa da consigliare per chi non ne ha assaporato ancora la magia!

Qualche chicca dell’evento la si può trovare su you-tube!

Io, nel mio piccolo, sperando di aver dato la possibilità, leggendo queste righe, a molti di voi di dare l’impressione della magnificenza di un siffatto evento, vi do appuntamento al prossimo articolo della serie”Natale a Montaguto e nei dintorni”

Marianna e Monica De Mita

(Le foto logate sono di Nicola Delle Rose)

2010-01-12 17:44:50

Commenti

comments

Lascia un Commento