E venne il giorno: oggi la Grigliata Letteraria!


Ci siamo! È giunto finalmente il giorno della prima edizione della Grigliata Letteraria – Gemellaggio Orsara-Montaguto cultural summer 2014. L’evento si svolgerà presso il Bosco Comunale di Montaguto, in località Madonnina per la partita di calcetto di gemellaggio e subito dopo in località Sorgenti, dalle ore 17.30, dove si svolgerà la kermesse. Si può partecipare in qualità di autori o di lettori.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Montaguto.com dalle ore 19!

POTETE INVIARE I VOSTRI RACCONTI O LE VOSTRE POESIE, DELLA LUNGHEZZA MASSIMA DI 6.000 CARATTERI SPAZI INCLUSI, ALL’INDIRIZZO EMAIL GRIGLIATALETTERARIA@GMAIL.COM.

Ricordiamo che è attivo anche il “Premio WHATSAPP”, per cui potrete inviare racconti brevi ai numeri di telefono seguenti:
> 333-38.00.130  /  327-053.14.72

L’evento prenderà il via, come detto, alle ore 17 presso il campo della Madonnina con un’amichevole di calcetto tra Montaguto e Orsara. Dalle 17.30 in poi, tutti in località Sorgenti dove, dalle ore 17.30 e fino alle 19, si terrà una sessione di Tiro con l’arco, a cura della Polisportiva Asd Ursaria.

Dalle 19 in poi parte la Grigliata Letteraria sempre in località Sorgenti, con reading e premiazioni presso la località Sorgenti di Montaguto. Si può partecipare inviando al massimo tre opere a testa (poesie o racconti) di una lunghezza massima, come detto, di 6.000 caratteri spazi inclusi, pena esclusione. Iscrivendosi al concorso (il cui costo è di 5 euro), si ha diritto a due consumazioni di carne.

Al termine della Grigliata, da mezzanotte in poi, festa di fine estate con serata danzante sempre presso la località Sorgenti di Montaguto.

La grigliata letteraria è aperta a tutti i comuni, senza limiti, e a tutte le fasce d’età.

Organizzata dalla Consulta giovanile orsarese e dalle Amministrazioni comunali di Montaguto e Orsara di Puglia, la Grigliata Letteraria è un evento legato da un filo unico: il gemellaggio tra i due paesi nel segno della cultura. Montaguto, 450 anime in provincia di Avellino, e Orsara, 3000 abitanti nella provincia di Foggia: due centri abitati così diversi eppure così simili, che condividono un territorio solcato da un confine che separa due Regioni, Campania e Puglia. Un confine distante appena sette chilometri.

La vicinanza, non solo geografica, tra Orsara e Montaguto è caratterizzata da una continuità culturale, storica e produttiva tra Puglia e Irpinia. Fino al 1884, Orsara di Puglia si chiamava ‘Orsara Dauno-Irpina” e fino al 1929 il paese era ricompreso amministrativamente nella provincia di Avellino; Montaguto, invece, fino al 1860 era parte della provincia di Foggia.

L’idea del gemellaggio “Orsara-Montaguto cultural summer” è il frutto di una serie di incontri organizzati dai ragazzi di entrambe le parti per dare una scossa: metter su un evento letterario legato a una delle più sentite tradizioni tipiche di paesi montani, quella culinaria. Cibo e letteratura che si uniscono, vanno a braccetto, si sostengono l’uno con l’altra proprio come intendono fare i giovani orsaresi e montagutesi.

Quello che vedrà la luce giovedì 21 agosto 2014 è una sorta di “numero zero”, qualcosa che non c’è ma che nella nostra mente vorrebbe diventare un castello di certezze. Obiettivi fondamentali della manifestazione sono la diffusione della cultura, della scrittura, delle tradizioni e degli aspetti peculiari dei nostri territori: non a caso la prima edizione si svolge in quella meravigliosa cornice che è il bosco comunale di Montaguto.

Ancora, la Grigliata Letteraria vuol rappresentare un trade d’union tra due paesi così vicini geograficamente eppure così distanti a livello geopolitico, ma non solo: l’appartenenza a due regioni differenti, infatti, spesso impedisce l’organizzazione di eventi in compartecipazione. Questa kermesse vuole avvicinare la cultura dauna e quella irpina nel segno di una collaborazione di carattere tendenzialmente giovanile che aiuti a superare certe barriere burocratiche con l’interessamento delle due Province e delle due Regioni.

Nelle prossime edizioni la grigliata sarà itinerante: proveremo infatti ad associarci a concorsi di scrittura locali e nazionali alla ricerca di giovani talenti. L’intento è quello di creare una kermesse, preferibilmente sul posto, con autori ed editori, in un ambiente diverso dal solito, meno formale e più agreste, bucolico, alla maniera degli antichi poeti e letterati. Cibo e letteratura sono sempre andati di pari passo, e così la natura: la Grigliata Letteraria vuol finanche mettere in risalto la bellezza di certi paesaggi, che ben si sposano con quella sete di concentrazione che per gli autori diventa sempre più complesso ritrovare in città.

pallinoverde PROGRAMMA DELLA GRIGLIATA LETTERARIA

Ore 17.00 – Amichevole di calcetto tra le amministrazioni comunali di Montaguto e Orsara di Puglia presso la località Madonnina di Montaguto (Av)

Dalle 17 alle 19 – Tiro con l’arco, a cura della Polisportiva Asd Ursara presso la località Sorgenti di Montaguto

Ore 19.00 – Grigliata Letteraria con reading e premiazioni presso la località Sorgenti di Montaguto

Ore 24.00 – Festa di fine estate con serata danzante presso la località Sorgenti di Montaguto.

pallinoverde GUARDA LA PAGINA FACEBOOK     pallinoverde SEGUI L’EVENTO SU FACEBOOK

pallinoverde SCARICA IL REGOLAMENTO E IL PROGRAMMA DELLA GRIGLIATA LETTERARIA

grigliata

Commenti

comments

Lascia un commento