Orchestra Foscolo

I talenti della scuola Foscolo in concorso al “Giordano”. Martedì 25 gli alunni omaggiano i Queen davanti al Maestro Vessicchio

Saranno circa un centinaio gli alunni dell’Istituto Comprensivo Foscolo – Gabelli di Foggia ad esibirsi durante la IX edizione del Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano”, in programma dal 25 al 28 aprile presso il Teatro del Fuoco.

L’omaggio dell’Orchestra questa volta sarà al pop-rock dei mitici Queen, la band inglese capitanata da Freddie Mercury che permetterà a questi piccoli talenti musicali della nostra terra di andare in scena, ancora una volta, su un palco davvero prestigioso, con gli arrangiamenti dei Maestri Antonio Piacentino e Silvano Mastromatteo.

Vogliamo ringraziare i ragazzi, che come sempre ci permettono di lavorare bene e in armonia insegnando loro non solo la tecnica ma trasmettendo la nostra passione per la musica – spiega il Maestro Leonardo Marcantonio – ma in primis naturalmente la nostra Dirigente scolastica Maria Grazia Nassisi che crede sempre nei nostri progetti musicali e che investe sempre nell’apporto di questo istituto alla città di Foggia”.

Gli alunni della Foscolo sono guidati, oltre che da Leo Marcantonio (percussioni), dai docenti Lorenza Bellino (pianoforte), Carolina Ragone (chitarra) e Saverio Lops(violino). Sul palco saliranno tutti gli allievi strumentisti delle classi di scuola media, ognuno valorizzato per le personali capacità, attitudini e motivazioni.

Non è la prima volta che l’Istituto Foscolo-Gabelli partecipa ad un concorso musicale, con l’intento di creare esperienze di confronto e di crescita culturale, tanto che già lo scorso anno, allo stesso concorso, conquistò un secondo posto nella sezione ‘Orchestra e Coro’, mentre diversi allievi delle classi di pianoforte e percussioni sono saliti sul podio anche come solisti, insieme a quelli di violino e chitarra nella categoria di musica di insieme.

Nato da un’idea di Gianni Cuciniello e Lorenzo Ciuffreda, il Concorso “Umberto Giordano” è uno degli eventi musicali più importanti a livello nazionale e anche quest’anno sarà articolato in sei sezioni: Solisti, Musica d’Insieme, Orchestra, Coro, Talent Voice e Bande Musicali. Presidente di Giuria il maestro Peppe Vessicchio noto musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra.

Lascia un Commento