Okay il primo incontro coi giovani, venerdì 18 si replica


Si è tenuto venerdì sera il primo incontro coi giovani montagutesi organizzato dai consiglieri comunali con delega alle Politiche giovanili e al turismo e allo sport. Un’occasione per discutere di progetti, proposte, iniziative e problematiche inerenti l’estate montagutese e per preparare eventuali iniziative future.

L’incontro sarà replicato venerdì 18 luglio, sempre alle ore 19, sempre al salone multimediale di via Sorgenti.

Al dibattito sono intervenuti Rocco Dedda, vicesindaco di Orsara di Puglia nonché assessore alle Politiche giovanili, Michela Del Priore, presidente della COnsulta giovanile orsarese, e Lucia Lecce, segretario della consulta, Michele Cotugno e Giuseppe Franciosa, della ASD Polisportiva Ursaria.

Il vicesindaco Dedda ha raccontato come, in due anni di amministrazione, a Orsara si sia riusciti a coinvolgere i ragazzi in svariate attività. Uno dei fiori all’occhiello, per Dedda, è sicuramente la Consulta giovanile, che quest’anno ha organizzato in toto la Festa del Vino.

«I giovani sono il motore di un paese – ha spiegato il vicesindaco di Orsara -. Quest’anno, per la Festa del Vino, abbiamo raggiunto le cento unità lavorative del gruppo giovanile. Il fatto che a Montaguto siate quattro ragazzi nel consiglio comunale è importantissimo, se non determinante. Potete fare molto, in questo modo. Bisogna coinvolgere i ragazzi a vario titolo e per le più svariate attività. Da parte nostra, siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione. Potremmo anche organizzare qualcosa insieme».

Michela Del Priore ha invece spiegato come la Consulta abbia lavorato alla Festa del Vino: «È stato un impegno non indifferente. In pratica, abbiamo svolto tutto il lavoro organizzativo, dal chiamare i sommelier all’abbellire le piazze, reperendo tutto il materiale necessario. Un lavoro faticoso ma che ci ha dato enormi soddisfazioni». La Festa del Vino di quest’anno, infatti, ha richiamato tantissimi giovani ed è stata considerata all’unanimità la migliore edizione mai realizzata.

Hanno poi preso la parola i ragazzi della Polisportiva Ursaria, che stanno definendo il programma estivo delle attività sportive e musicali a Orsara. Attività molto interessanti di cui parleremo tra pochi giorni, che seguiremo con molta attenzione e a cui siamo stati invitati a partecipare.

Quello di ieri, dunque, è stato un incontro preliminare cui ne seguiranno altri. L’intenzione è quella di creare una struttura giovanile che possa servire, ad esempio, a creare eventi, a proporre iniziative o manifestazioni d’interesse sportivo, ludico, musicale et similia. Un gruppo con cui l’amministrazione del paese possa interfacciarsi per qualsiasi problema e che dia una spinta a Montaguto.

Intanto, con la Consulta giovanile orsarese si sta già lavorando a un evento che potrebbe aver luogo nel mese di agosto a Montaguto.

Appuntamento, per il prossimo incontro coi giovani, a venerdì 18 luglio alle ore 19 presso il salone multimediale di via Sorgenti. Tutti i ragazzi di Montaguto e Orsara sono invitati a partecipare.

Commenti

comments

Un pensiero riguardo “Okay il primo incontro coi giovani, venerdì 18 si replica

Lascia un commento