IL 19 MAGGIO SI VA A VALLEVERDE: CHI GUIDERA’ LA PROCESSIONE?


Domenica 19 maggio si terrà il consueto appuntamento con la processione di Valleverde. Dopo l’equivoco dello scorso anno – l’evento si tenne la quarta domenica, perché in realtà è la penultima di maggio – questa volta si torna alla consueta “terza” del mese. Un pellegrinaggio che ancora non ha una guida certa. Probabilmente sarà don Rocco di Orsara – come accadde nel 2008.

Padre Giorgio, infatti, domenica scorsa ha lasciato la chiesa di Montaguto, creando un vuoto nei cuori dei montagutesi. Vuoto, per adesso, difficilmente colmabile, tanto era l’affetto nutrito dalla popolazione per il sacerdote indiano. Attenderemo risposte certe dalla diocesi di Ariano-Lacedonia, augurandoci che la sostituzione di Padre Giorgio non sia tardiva.
Ricordiamo che Montaguto è l’unico paese rimasto a percorrere per intero a piedi la distanza tra il paese e il santuario – circa 20 chilometri.
Lo scorso anno alla partenza c’erano ben 142 partecipanti, che sono via via aumentati fino a diventare quasi a 170. Un vero record per quanto riguarda questi ultimi anni, con tanti giovani tornati a Montaguto proprio per l’occasione. Anche il ritorno ha visto una partecipazione più massiccia rispetto al passato: 62 i presenti. Il tempo è stato clemente, un po’ umido la notte e non caldissimo durante il ritorno. La più anziana del gruppo resta zia Maria Anzivino con i suoi 79 anni.
Un’immagine della processione dello scorso anno

2013-05-06 11:20:08

1

Commenti

comments

Lascia un commento