IL BOSCO E LA MADONNINA | Lu vosc e la madonnin

bosco

Il bosco di Montaguto

Salendo lungo la Strada Provinciale 26, che dalla Strada Statale 90 delle Puglie conduce al paese, ci si inoltra nel bosco comunale di querce e cerri, chiamato da sempre Piano dell’Edera, che si estende per oltre 18 ettari. Questo bosco non è stato sempre proprietà demaniale: in origine era interamente di proprietà del Principe. Quando nei primi anni dell’Ottocento furono aboliti i diritti feudali, una buona parte fu assegnato al Comune e nel 1858 fu posta la prima pietra della strada rotabile che attraversa il bosco, che diverrà l’attuale provinciale, fortemente voluta da Antonio Pepe.

Nel corso dei secoli però l’area del bosco demaniale, che originariamente doveva essere molto più vasta di quanto lo sia attualmente, si è molto ridotta, talvolta a causa di disboscamenti autorizzati dall’amministrazione, ma il più delle volte per interventi abusivi da parte di privati che s’impossessavano della terra dissodandone grosse porzioni per coltivarle; fortunatamente ciò che resta oggi è ben tutelato e valorizzato. La parte del bosco con rigogliosa vegetazione conosciuta come “Ciampa di Cavallo”, il cosiddetto Bosco del Littorio per la ricreazione e l’esercitazione della nuova giovinezza italiana dei tempi di Mussolini, accoglie dagli anni ’80 una vasta area attrezzata, con annessi campi da tennis e calcio.

Proprio in quest’area, a ridosso della Provinciale, nel 1962 è stata consacrata una piccola cappella dedicata alla Madonna del Bosco e fortemente voluta da tutti gli abitanti di Montaguto, presso la quale ogni anno, ad agosto agosto, si celebra la festa del Bosco (in passato era il 23).

Nei pressi della Madonnina, piccola edicola votiva, sulla sinistra si sale al bosco, costituito da una bella pineta alternata ad un querceto, con un piccolo lago ed una fontana. L’area è ben attrezzata per il pic-nic.

L'altare votivo della madonnina

L’altare votivo della madonnina

La nuova, splendida, fontana al bosco

La nuova, splendida, fontana al bosco

La nuova, splendida, vasca al bosco

La nuova, splendida, vasca al bosco

La cappella votiva della madonnina

La cappella votiva della madonnina

Strada che conduce al bosco

Strada che conduce al bosco

Strada che conduce al bosco

Strada che conduce al bosco

La pinetina alle sorgenti

La pinetina alle sorgenti

Lascia un Commento