IL COMMENTO DI FAZIOSO SUI DUE ANNI DELL’AMMINISTRAZIONE


di Fazioso
Allor, d chè parlam? D’ nuzzl d’ vacianell? Pro loco, frana, guardia medica, petizione per la sicurezza, tornei di calcio, interviste alla radio, attività amministrativa, tutte argomentazioni che hai trattato e che inevitabilmente, da quanto ho letto, ti hanno provocato momenti di sconforto tali da farti manifestare spesso la volontà di chiudere, dedicarti ad altro ed addirittura di non combattere più battaglie per il paese (menu mal ca t ripigl, s nò faciv rir propr a lì kiù fess).
Sei stato attaccato ripetutamente e su tutto, se mi sbaglio correggimi. In molte cose non ti ho condiviso e non ti condividerò, ma sinceramente a ripercorrere con la mente le tue dure proteste contro chi cerca di non farti parlare, mi mette a disagio, mi ammutolisce, mi spegne, pur s’ sul p nu mument, quell’attaccamento alla mia terra, che mi fa seguire questo sito  poiché voglio sapere tutto e sempre di Montaguto, perché nonostante tutto è la mia terra.
Tu dic’ semp’ "registratv e dicit la vostr" e allora voglij dic sul: "Altro che trasferirci tutti a Montaguto", qualcuno ha paura di perdere la poltrona o che le poltrone  vadano ad altri, eee sì, già parlano di "presentare una nuova lista e vediamo", quando la domanda è su cosa è stato fatto fino ad oggi e non su chi si vuole candidare (la domand nun è chi è, ma pcchè). Ma poi una sola lista significa che tolto quei  pochi, nessuno è interessato o no? (Ma potess cà esc semp qualcun cà ten qualk cos da s stmà e succed che s’ torn a sbaglià, tutt  fin a mò hann fatt… Che t lù dik a fà, tutt lù sann!)
La mamma ha comprato 12 uova, per la strada ecc. ecc. alla fine mi sembra che i conti non tornano. La gente comune di Montaguto ha gradito, sottoscritto e condiviso, a quanto sembra, tutte le iniziative epuntualmente sono partite vere e proprie campagne denigratorie, invece di interpretare le esigenze della comunità e dare in qualche modo una semplice e civile risposta anche negativa. Non c’è bisogno di agitarsi o assumere atteggiamenti inspiegabili. Non è bello non spiegare civilmente cosa si è fatto e cosa non si è potuto fare, se lo spiegano la gente capisce e se ne fa una ragione , però qui  sembra che vogliano  dire  che le cose devono andare così e tu ti devi fare i fatti tuoi (ma verament, no a pazzià, qua n’n s’ skerz).
Allora viene spontaneo chiedere: Chi è il padrino? Chi è don Vito? Io sono di Montaguto o di Corleone? L’aria che si respira in questi momenti è simile a quella che Marlon Brando e Robert De Niro, che nelle loro stupende interpretazioni, ci hanno fatto vivere con i film d Lù padrin, a Montaguto fare la lista della pace significa che devi stare in santa pace per i fatti tuoi, non devi vedere, sentire, pensare, però devi giocare e non devi mai fare passo, s nò nun sai jukà.
Allor dopp l’ì  libbr c’ vuonn li film, no iank e nieur ma a color.
Infine: cosa significa dire "senza nessun interesse" creare lavoro con attività commerciali o artigianali o qualsiasi altra cosa che porti vantaggio alla comunità oppure offra un sevizio migliore ecc. ecc. se è un interesse della singola persona che però contribuisce allo sviluppo dell’intera comunità o no, diversamente come cresce una comunità? Fino ad oggi mi risulta che tutte le amministrazioni sono stati ostili, poco disponibili o in qualche caso aggressivi al punto di far cessare l’attività. Mi diranno, a voce alta ed in coro, "non è vero, noi non abbiamo denunciato mai nessuno". Sì, può essere anche vero, ma le cose che non sono state fatte sono molto più gravi per la collettività. Non avete mai pubblicizzato, proposto, coinvolto, tutelato, interessato di niente nessuno tanto da lasciare in uno stato di abbandono l’area industriale, l’aera delle case popolari, il cimitero, il parco giochi, i campi, le strade di campagna, il biglietto da visita di ogni paese e cioè l’ingresso. Via Orsara ti toglie il respiro e via Rotabile ti mette malinconia. Che rabbia vedere tutto questo per un Montagutese. Smettetela, abbiate il buon senso di farvi da parte o di spiegare bene i motivi che hanno portato la comunità a questi livelli bassi, ci avete provato e non ci siete riusciti, dovete dare spazio a chi per motivi di lavoro non può vivere a Montaguto ma potrebbe fare molto, la fregatura sono proprio le elezioni che consentono ai residenti di votarsi a vicenda. Quir sò, evogl a cern cu lu farnal.
A voi del forum… scusate lo sfogo! Io non sono di quelli che dicono da lontano per me sono tutti uguali, ma hanno capito che così di Montaguto fra poco non se ne parla proprio più… A proposit d’Adsl, mittit na webcam a la funtan: almen vidim lu tiemp che fac e ca mai puonn cangià… o nò?

2011-12-06 23:04:58

2

Commenti

comments

Lascia un commento