Il Comune di Ariano Irpino promuove i tirocini formativi presso la Biblioteca Comunale, il Museo Civico e non solo


L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa gli studenti universitari del territorio che è possibile svolgere tirocini formativi e di orientamento presso l’Ente, in particolare presso la Biblioteca Comunale ed il Museo Civico.

L’Ente ha sempre attribuito particolare importanza alle attività di supporto  formativo finalizzate a facilitare l’inserimento  dei nostri  studenti nel mercato del lavoro.  Ha infatti stipulato negli anni diverse Convenzioni con le Università di Salerno, del Molise, ed in particolare attualmente è attiva la Convenzione con L’Università di Napoli, rinnovata con apposita delibera di Giunta n. 138 del 22.6.2015, per offrire agli studenti universitari la possibilità di fare un’esperienza sul campo in cambio di “crediti formativi”, necessari in molte Facoltà, per il completamento del Piano di Studi.

Gli studenti interessati dovranno solo informarsi presso le proprie Facoltà per i dettagli tecnici e successivamente per il riconoscimento del credito formativo.

Tutti soddisfatti gli utenti che in questi anni hanno usufruito del Servizio offerto dal Comune, svolto sulla base di esercitazioni pratiche individuali, sulla predisposizione di un apposito “Progetto Formativo e di orientamento” contenente, tra l’altro, oltre agli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio, anche l’indicazione dei tempi di presenza nella sede prescelta e gli estremi identificativi per la stipula di un’assicurazione per infortunio e responsabilità civile a carico dell’Università.

Il tirocinio formativo o di orientamento è un’esperienza formativa temporanea, che  costituisce un’opportunità di conoscenza diretta delle attività, delle funzioni e del ruolo che svolge la  Pubblica Amministrazione nell’erogare i Servizi al Cittadino, ed è utile per la formazione professionale degli stagisti, finalizzata a favorire l’incontro tra giovani e mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni  è possibile contattare  il numero di telefono  0825.875410 oppure  l’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comunediariano.it.

Commenti

comments

Lascia un commento