“Il futuro di Montaguto”, ecco la bozza di report con i risultati della prima fase: aspettiamo vostri commenti e osservazioni!


Ieri pomeriggio, presso in un gremitissimo salone di via Sorgenti a Montaguto, si è tenuta la presentazione dei risultati della prima fase della ricerca “Il futuro di Montaguto”.

Ricerca promossa dal Comune di Montaguto, in collaborazione con l’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Salerno (www.osservatoriopolitichesociali.unisa.it), a partire dal mese di settembre 2016: si tratta di un lavoro di ascolto della cittadinanza al fine di elaborare insieme idee, progetti e iniziative da far convergere in un Piano integrato di Sostenibilità e Promozione sociale.

Pubblichiamo la bozza di report che è stata presentata ieri. Chiunque vuole, potrà inviare i propri commenti, osservazioni e un giudizio su quello che è derivato da questi primi cinque mesi di studio e analisi. Sarebbe di grandissimo aiuto se anche i montagutesi lontani che non hanno assistito alla fase di ricerca potessero inviare il proprio contributo, esponendo idee e proposte.

Chiunque intenda far pervenire osservazioni e/o contributi per la stesura del report definitivo potrà farlo inviando una email ai seguenti indirizzi, specificando nell’oggetto “Il futuro di Montaguto”:

osservatoriopolitichesociali@unisa.it

comunedimontagutoav@virgilio.it

redazione@montaguto.com

» CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
IL REPORT

Venerdì 12 maggio 2017 alle ore 15 presso la sala consiliare del comune di Montaguto si terrà un ulteriore incontro con la cittadinanza per raccogliere riflessioni, osservazioni e contributi che confluiranno nel report definitivo della prima fase di ricerca.

Attraverso tale lavoro concertato, si vogliono realizzare nuove possibilità di vita e di relazione per i cittadini, tutelando e valorizzando il patrimonio culturale, ambientale e strutturale del territorio e, nel contempo, aprirsi alle sfide delle progettazioni locali, regionali e nazionali, per realizzare insieme un nuovo Futuro.

Il lavoro di Ricerca/Azione è stato strutturato principalmente in cinque fasi.

Una prima fase è stata rivolta alla raccolta dei dati di contesto, da quelli storici fino ad arrivare a quelli relativi all’organizzazione sociale del territorio comunale.

Una seconda fase è stata costituita dai sopralluoghi fatti dal gruppo di ricerca a Montaguto e dagli incontri informali con i cittadini.

Una terza fase è stata rivolta all’organizzazione e pubblicizzazione dell’incontro con la comunità (10 dicembre 2016) in cui è stato presentato il progetto di ricerca e gli stessi ricercatori che avrebbero poi somministrato le interviste e elaborato l’analisi dei dati.

La quarta fase è stata caratterizzata dalla somministrazione delle interviste per fasce di età e ruoli sociali svolti. In questa fase, i cittadini esprimono le proprie esigenze e proposte di cambiamento, come singoli e come membri di gruppi formali o informali.

L’ultima fase concerne l’analisi delle interviste, l’organizzazione di tutti i materiali raccolti e la stesura del report che verrà presentato alla cittadinanza sabato 6 maggio.

Tutta la cittadinanza è invitato a partecipare.

Commenti

comments

Lascia un commento