Il sannita Bill De Blasio confermato ancora sindaco di New York

Sarà ancora Bill De Blasio a governare New York. Il sindaco, di origini beneventane (Sant’Agata de’ Goti), ha letteralmente stracciato la sua avversaria repubblicana Nicole Malliotakis e diversi candidati di ‘terzi’ partiti, ottenendo il 66% dei voti. Si tratta di un trionfo annunciato, ma che assume particolare rilevanza sul piano nazionale, sia per il fronte democratico sia per l’eventuale sfida a Donald Trump nel 2020.

L’italo-americano ha subito inviato via Twitter un messaggio di sfida a Trump: “Non puoi sfidare i valori di New York e vincere. Se sfidi i valori della tua città, quella contrattacca”. Valori che De Blasio ha ribadito tra i suoi sostenitori: “Noi difenderemo il sistema sanitario. Difenderemo gli immigrati (…) Perché quando vengono attaccati, siamo tutti attaccati!”.

Una vittoria importante dunque, visto che De Blasio è il primo sindaco dem a ottenere un secondo mandato a New York dopo 32anni.

In visibilio gli italo americani di New York, tra questi il montesarchiese Carmelo “Pisillo” Nazzaro, amico di De Blasio anche per le squisitezze che prepara nella sua paninoteca italiana e che “Bill The Major” apprezza particolarmente. Ha festeggiato via Facebook Carmelo: “We are the winners, for more years for Zio Bill”.

Commenti

comments

Lascia un Commento