FOTOGALLERY | ‘Il segreto di Montaldo’, splendida presentazione alla biblioteca Mancini di Ariano!

“Ottobre, piovono libri”, atto primo. E’ stato presentato questa mattina, alla biblioteca “P.S. Mancini” di Ariano Irpino, “Il segreto di Montaldo”, romanzo di Michele Pilla. L’evento, che prevede una serie di  appuntamenti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, è curato con grande dedizione dalla direttrice della biblioteca, Chiara Lo Conte. Promosso dal MIBAC e pubblicizzato su canali ministeriali, all’appuntamento dovevano prendere parte due classi del liceo classico “Pietro Parzanese”, che però poi all’ultimo momento hanno fatto dietrofront su richiesta del preside, che ha preferito l’attività didattica a questa splendida iniziativa extrascolastica, ma dall’ampio respiro culturale.

» CLICCA E GUARDA LE FOTO

Hanno partecipato invece attivamente alcune ragazze del liceo linguistico “Guido Dorso”, accompagnate dal preside, prof. Francesco Caloia. Le alunne si sono mostrate attente e hanno risposto alle sollecitazioni dell’autore e del moderatore, Antonio Perna (alias Big Wave).

Una giornata da ricordare, come del resto accade sempre quando si ha a che fare con ragazzi interessati al mondo della lettura e della scrittura. Le ragazze del ‘Dorso’, poi, sono apparse pimpanti e piacevolmente coinvolte nella presentazione. Ringrazio in particolar modo il preside e la direttrice della biblioteca, Chiara Lo Conte, senza la quale non avrei avuto questa splendida opportunità.

Anche il Professor Caloia ha partecipato attivamente all’evento: “Sono di Gesualdo e anche io amo i piccoli paesi come ‘Montaldo’. Sono molto incuriosito da questo romanzo e sono contento di aver preso parte a questa iniziativa”.

Soddisfatta anche la direttrice Chiara Lo Conte: “Il 14 ottobre abbiamo… Il 21, invece, presentiamo il nostro sito internet, attraverso il quale gli utenti potranno ricercare un testo tra i sessantamila a disposizione”.

Grande, dunque, lo sforzo della Biblioteca Mancini, che però meriterebbe un’attenzione ancor più ampia da parte dell’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino. La cultura, infatti, va incentivata.

Michele Pilla

2010-10-07 17:16:21

Commenti

comments

Lascia un Commento