“In rotta di tradizione”, arriva la versione invernale della Grigliata Letteraria. Ecco come partecipare


Parte quest’anno la versione invernale della Grigliata Letteraria, manifestazione giunta ormai alla terza edizione: si tratta degli Spiedini Letterari, evento che si terrà nel periodo natalizio e comprenderà il Concorso Letterario ‘In Rotta di Tradizione’.

In basso, il video che spiega bene quale sarà il tema della prima edizione, come parteciparvi ed in cosa consista il concorso.

Per qualsiasi dubbio, scriveteci qui: https://www.facebook.com/OrsaMaggiore2016/
O qui: orsamaggiore.orsa@gmail.com

Ma prima, leggete il regolamento completo che segue 😉
N.B. Il concorso termina il 30 NOVEMBRE 2016.

REGOLAMENTO COMPLETO
CONCORSO LETTERARIO ‘IN ROTTA DI TRADIZIONE’

ART. 1 SOGGETTO PROMOTORE.
L’Associazione Orsa Maggiore, in collaborazione con il sito Montaguto.com. indice il concorso letterario ‘In Rotta di Tradizione’, legato all’evento, che avrà luogo durante il periodo natalizio, ‘Spiedini Letterari’, nato per dare continuità invernale alla manifestazione culturale estiva ‘Grigliata Letteraria’, giunta ormai alla terza edizione.

ART. 2 TEMA DEL CONCORSO.
Il concorso si propone di raccontare e far raccontare le varie rotte di collisione alle quali va incontro la tradizione, durante il suo lungo viaggio nel tempo ma anche nello spazio: vengono così a scontrarsi tradizione/modernità; vecchio/nuovo; autoctono/straniero; dialetto/lingua nazionale; passato/futuro; trasmissione orale/social network; locale/globale; radici/fuga ; ricordo/transitorietà; lentezza/velocità. Chi sarà il vincitore? O sarà possibile una convivenza?

ART. 3 SOGGETTI PARTECIPANTI.
Non sussistono particolari limitazioni riguardo all’età o al Comune di residenza dei partecipanti. Possono partecipare tutti.

ART. 4 SEZIONI DEL CONCORSO.
Il concorso si articola in quattro differenti sezioni (‘Racconto Breve’; ‘Racconto a Bivio’; ‘Junior’; ‘140 Caratteri’), così articolate:

a) SEZIONE RACCONTO BREVE. È possibile partecipare a questa sezione del concorso inviando all’indirizzo e-mail orsamaggiore.orsara@gmail.com:
– un racconto, originale ed inedito, della lunghezza massima di 4 pagine formato A4 (carattere 12, interlinea 1,5);
– una graphic novel, o storia a fumetti, o delle illustrazioni dell’estensione di massimo 4 tavole, realizzate con qualunque tipo di tecnica, sia digitale che tradizionale o mista, con gabbia o a vivo, di dimensioni non superiori al supporto A3 (42 x 29,7 cm o 4134 x 2923 pixel);
– una fotografia, digitale o analogica, scattata con qualsiasi mezzo, a colori o in bianco e nero.

b) SEZIONE RACCONTO A BIVIO. Sulle pagine Facebook dell’Associazione Orsa Maggiore (‘Associazione Orsa Maggiore’ www.facebook.com/OrsaMaggiore2016) e di Montaguto.com (‘Montaguto.comwww.facebook.com/montaguto), ed inoltre sull’evento Facebook ‘In Rotta di Tradizione’, verrà pubblicato l’inizio di un racconto, proposto dagli organizzatori, che i partecipanti dovranno continuare, per tappe, dando vita ad una storia scritta a più mani.
1. Si potrà contribuire alla storia inviando all’indirizzo e-mail dell’Associazione Orsa Maggiore (orsamaggiore.orsara@gmail.com):
– un breve testo della lunghezza massima di 1 pagina formato A4 (carattere 12, interlinea 1,5);
– una breve fumetto o illustrazione dell’estensione di 1 tavola realizzata con qualunque tipo di tecnica, sia digitale che tradizionale o mista, con gabbia o a vivo, di dimensioni non superiori al supporto A3 (42 x 29,7 cm o 4134 x 2923 pixel);
– una fotografia, digitale o analogica, scattata con qualsiasi mezzo, a colori o in bianco e nero.
I CONTRIBUTI DOVRANNO RAPPRESENTARE UN AVANZAMENTO DELLA TRAMA.
2. Il materiale inviato, se in linea con i parametri indicati, sarà pubblicato sulle pagine Facebook suddette e riceverà due valutazioni:
– gradimento del pubblico (espresso attraverso lo strumento del ‘Mi piace’ e pari al 50% della valutazione);
– voto di una giuria di esperti (valido per il restante 50% della valutazione).
Nel caso in cui i pareri siano contrastanti, la decisione finale spetterà ad un terzo soggetto super partes.
3. I contributi di tutti i partecipanti potranno essere votati per una settimana dalla loro data di pubblicazione (ad es: dal venerdì al venerdì successivo, compresi).
4. Il contributo che risulterà vincente dal voto congiunto di pubblico e giuria diventerà il successivo aggancio della storia, a partire dal quale si potrà continuare a sviluppare la trama del racconto verso un’ulteriore tappa, seguendo le stesse regole elencate per la prima.

c) SEZIONE JUNIOR. Questa sezione del concorso è riservata ai bambini ed ai ragazzi delle scuole elementari e medie, di qualsiasi distretto scolastico, con la possibilità di concorrere sia come singoli che come classe.
È possibile partecipare a questa sezione del concorso inviando all’indirizzo e-mail dell’Associazione Orsa Maggiore (orsamaggiore.orsara@gmail.com):
– un racconto, originale ed inedito, della lunghezza massima di 4 pagine formato A4 (carattere 12, interlinea 1,5);
– una graphic novel, o storia a fumetti, o delle illustrazioni dell’estensione di massimo 4 tavole, realizzate con qualunque tipo di tecnica, sia digitale che tradizionale o mista, con gabbia o a vivo, di dimensioni non superiori al supporto A3 (42 x 29,7 cm o 4134 x 2923 pixel);
– una fotografia, digitale o analogica, scattata con qualsiasi mezzo, a colori o in bianco e nero.

d) SEZIONE 140 CARATTERI. È possibile partecipare a questa sezione del concorso inviando:
– un contributo di massimo 140 caratteri (un tweet) via Twitter all’indirizzo dell’Associazione Orsa Maggiore (https://twitter.com/MaggiOrsa) o di Montaguto.com (https://twitter.com/montagutocom);
– uno sms o un messaggio sull’app Whatsapp di massimo 160 caratteri al numero dell’Associazione Orsa Maggiore (342/5890053).

S’INTENDE CHE, PER QUALSIASI SEZIONE E CON QUALSIASI TIPO DI CONTRIBUTO SI DESIDERI PARTECIPARE, IL TEMA DEBBA ESSERE RISPETTATO, PENA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO.

ART. 5 DURATA DEL CONCORSO.
I contributi per la sezione Racconti Brevi potranno essere inviati a partire dal 1 Ottobre 2016 e fino al 30 Novembre 2016 compreso.
I contributi per la sezione Racconto a Bivio dovranno rispettare le scadenze indicate volta per volta sulle pagine Facebook sopra menzionate e sull’evento Facebook ‘In Rotta di Tradizione’: la prima tappa del racconto, a cura degli organizzatori, è prevista per la giornata del 2 Ottobre 2016.
I contributi per la sezione Junior potranno essere inviati a partire dal 1 Ottobre 2016 e fino al 30 Novembre 2016 compreso.
I contributi per la sezione 140 Caratteri potranno essere inviati a partire dal 1 Ottobre 2016 e fino al 30 Novembre 2016 compreso.

ART. 6 PREMIAZIONE.
I vincitori saranno premiati durante la serata finale dell’evento ‘Spiedini Letterari’, che si terrà nel periodo natalizio, in data e luogo da stabilirsi.
Per la sezione Racconti Brevi sarà nominato un vincitore per categoria (testo; fumetto; fotografia).
Per la sezione Racconto a Bivio sarà premiato il vincitore di ogni tappa del racconto.
Per la sezione Junior sarà premiato un bambino o ragazzo, che abbia partecipato in modalità individuale, per ogni categoria (testo; fumetto; fotografia) ed una classe, che abbia partecipato con un lavoro di gruppo, per ogni categoria (testo; fumetto; fotografia).
Per la sezione 140 Caratteri sarà nominato un vincitore per la categoria 140 Caratteri/Twitter ed uno per la categoria 160 Caratteri/Sms/Whatsapp.
I premi verranno comunicati quanto prima sulle pagine Facebook dell’Associazione Orsa Maggiore e di Montaguto.com, nonché sull’evento Facebook ‘In Rotta di Tradizione’.

PARTECIPATE NUMEROSI!!!
#InRottadiTradizione #SpiediniLetterari

Commenti

comments

Lascia un commento