INIZIATE LE RIPRESE DEL CORTO ‘AMARiriCORDi’, OMAGGIO A FEDERICO FELLINI


L’intenzione è quella di un omaggio a Federico Fellini nell’anno in cui si celebra il 20 anniversario della sua scomparsa. L’idea è quella di Susy Mennella, giovane attrice napoletana che, innamorata del cinema e della poesia dei capolavori felliniani, ha scritto un cortometraggio che sta prendendo forma negli studi della Fonoroma, dove il 21 ottobre è stato dato il primo ciak. Titolo: “AMARiriCORDi… la strada per la Dolce Vita”. Protagonisti del corto sono Giancarlo Giannini e la stessa Susy Mennella.

«È un sogno che si avvera – ha raccontato la giovane attrice – nel vero senso della parola. La storia che ho scritto l’ho sognata dopo un’intensa giornata di studio in teatro. Lì avevo ascoltato tanti aneddoti su Fellini, lì avevamo parlato di lui come del re dei sogni. Evidentemente qualcosa ha preso forma nel mio subconscio. La mattina dopo ho scritto tutto e ho iniziato a lavorare tenacemente per dare forma al mio sogno. Quando il maestro Giancarlo Giannini ha letto la mia sceneggiatura e ha detto “si” ho capito di aver fatto bene ad insistere».
Ad affiancare la giovane napoletana nella realizzazione del progetto il produttore Massimiliano Cardia della MOVIE MACHINE production di Roma: «Il mio stomaco ha detto sì al progetto di Susy – ha spiegato – più leggevo la sua sceneggiatura più sorridevo e un rigo dopo l’altro tutto prendeva forma. Il cortometraggio accompagna lo spettatore in un viaggio nel mondo felliniano. Ecco: io mi sono sentito preso per mano».
Di qui il coinvolgimento del regista Piermaria Cecchini: «Massimiliano mi ha presentato Susy, ho letto il suo lavoro e ci ho trovato non solo un tributo a Federico Fellini e Giulietta Masina, ma anche la cifra del loro amore e del loro amore per il cinema. In questo cortometraggio riprendono vita le poetiche atmosfere attraverso le quali Fellini ha regalato al mondo nuovi scenari per la fantasia. Oltre che per il testo che ha scritto, Susy mi ha colpito per l’ingenua grazia con la quale da vita alla “Gelsomina” del corto. E poi c’è Giancarlo Giannini, non si poteva dire di no».
Le riprese del corto, la cui ultimazione è prevista per la fine del mese di novembre, continueranno nei prossimi giorni: «Mi sento emozionata, gratificata e molto impegnata – ha aggiunto Susy Mennella – per questo cortometraggio. L’ho scritto, l’ho portato in giro per riuscire a metterlo in cantiere, e devo dire grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto. Lo sto interpretando accanto ad un maestro, Giancarlo Giannini, che da sempre è uno degli attori che preferisco. Sono contenta, per ora. Per la soddisfazione, invece, aspetto di vedere il mio sogno, il mio cortometraggio, completamente realizzato».
Movie Machine production
una produzione di
Massimiliano Cardia
presenta
AMARiriCORDi…
…La strada per la dolce vita
Regia di
Piermaria Cecchini
con GIANCARLO GIANNINI
e Susy Mennella
soggetto e sceneggiatura di Susy Mennella
Cast a cura di PINO PELLEGRINO

2013-10-24 10:54:08

0

Commenti

comments

Lascia un commento