La Biblioteca Mancini offre gratis ebook agli utenti


La biblioteca “P.S. Mancini” di Ariano Irpino ancora una volta si dimostra molto attiva ed efficiente. Il complesso diretto da Chiara Lo Conte offre agli utenti di scaricare gratuitamente degli e-book dal sito istituzionale avendo aderito, dall’aprile 2014, alla piattaforma MLOL (Media Library On-line). Accedendo al sito della biblioteca, www.biblioteca.comunediariano.it, compare sulla destra la voce e-book che rimanda al sito http://bibliotecariano.medialibrary.it/home/home.aspx.

Da qui inserendo la username e la password, forniti a chi ne farà richiesta alla biblioteca, è possibile scaricare 56 titoli, di cui forniamo l’elenco alla fine dell’articolo. Per avere l’accesso basta contattare la biblioteca al n. 0825.875410 oppure
mandare una email all’indirizzo biblioariano@libero.it oppure biblioteca@comunediariano.it.

La biblioteca inserirà il nome e l’email del richiedente a cui manderà la password sulla posta elettronica fornita. La username sarà la posta elettronica del richiedente, la password quella generata in automatico dal sistema. I libri potranno essere scaricati su qualsiasi supporto cell, PC, tablet, ereader (kindle, kobo). Il file sarà attivo per soli 14 giorni.

CHE COS’È LA MEDIA LIBRARY ON LINE

MLOL (Media Library Online) nasce nel marzo del 2009 e non è una vera e propria biblioteca digitale, ma il primo network italiano che si occupa di gestire i contenuti digitali messi a disposizione dalle biblioteche pubbliche: consultazione e prestito di ebook, banche dati, quotidiani e periodici, file audio-video da ascoltare e scaricare, nonché manoscritti e testi antichi in formato immagine.

MLOL non è un parallelo digitale della biblioteca pubblica, è un servizio rivolto alle biblioteche e ai sistemi bibliotecari che aderiscono, ed è questo il suo bello: è un servizio per il servizio “biblioteca”, che valorizza il patrimonio digitale rendendolo fruibile e accessibile a tutti. Al momento aderiscono a MLOL buona parte delle regioni italiane, Tokyo, Capodistria in Slovenia e il Canton Ticino svizzero.

Il sito non è immediatamente intuitivo, ma la brochure di presentazione è ben strutturata e spiega bene anche come funziona il prestito digitale. Al nuovo utente che decide di registrarsi a MLOL, consigliamo di leggere subito le domande frequenti per orientarsi: dopodiché è sufficiente richiedere username e password presso una delle biblioteche o dei sistemi bibliotecari a cui si è iscritti.

Per approfondire sono inoltre a disposizione risorse varie, come un articolo sul primo anno di attività del network, in cui oltre a portare dati concreti e a sottolineare gli aspetti ancora critici, gli autori evidenziano i due aspetti che rendono MLOL un progetto culturale innovativo: oltre a portare davvero i contenuti digitali delle biblioteche in casa di tutti, crea una rete di cooperazione tra sistemi bibliotecari a livello internazionale.

pallinoverde GUARDA L’ELENCO DEGLI EBOOK GRATIS DISPONIBILI

PER TUTTE LE INFO

Biblioteca Mancini – Via Marconi n. 2 – 83031 – Ariano Irpino (AV)
Telefono: 0825-875410
Sito: www.biblioteca.comunediariano.it
Email: biblioariano@libero.it | biblioteca@comunediariano.it
Responsabile: Dott.ssa Chiara Lo Conte

Commenti

comments

Lascia un commento